Campionato Nazionale Platu25

Data 21/7/2009 11:11:58 | Categoria: La vela nella realtà

Campionato Nazionale Platu25Il vento protagonista dell’edizione 2009 del Campionato Nazionale Platu25. Nella quarta giornata di prove, quella conclusiva, gli equipaggi hanno atteso trepidanti di potersi sfidare sul campo di regata, nonostante i 22 nodi di vento segnati in testa d’albero.

La speranza di poter regalare è sembrata una certezza alle ore 11.45, quando il Comitato di Regata ha dato l’ok e gli atleti hanno cominciato i preparativi per scendere a mare. Ma alle 12.04 un comunicato della Capitaneria di Porto ha di fatto bloccato i preparativi, annunciando burrasca. “Intelligenza su A, a regata nun se fà!” ha detto scherzando Edoardo Barni Presidente di Categoria Platu, ad indicare che le bandiere issate stavano comunicando ai regatanti l’annullamento delle prove. Per l’esattezza le bandiere issate dal Comitato di Regata a terra sono state “N su A”, ovvero gare annullate.


Il Comitato si è riunito per valutare la classifica provvisoria, con 9 prove disputate, ed ha deciso di anticipare la premiazione, inizialmente prevista per le 17.00 di questo pomeriggio.

La classifica definitiva comunicata dalla Giuria, aggiornata con lo scarto della prova peggiore fra le 9 disputate, come previsto da regolamento, conferma al primo posto Nanuk, armata da Gianrocco Catalano, del circolo R.C.C. Tevere Remo, che si qualifica Campione Nazionale Platu25.

Solo secondi i campioni del mondo, a cui la prova non disputata è stata valutata come scarto, e si è piazzata per tre volte al primo posto nelle prove. Brera Hotels, armata da Wolleb Vitrano, del circolo C.C.R. Lauria, terza, penalizzata dalle prove del terzo giorno di regata.

Solo sesti Euz II, che in questi giorni ha spesso tentato di insinuarsi ai primi posti della classifica, noni i 3F Five For Fighing, vincitori della Ranking List di Categoria del 2008, entrambi della L.N.I. Monopoli.

Il circolo L.N.Monopoli ha segnato un punto importante organizzando questo Campionato Nazionale, ma da domani comincia l’organizzazione di un altro appuntamento con la grande vela, la Coppa dei Campioni, classe Laser, che porterà più di 300 vele a Monopoli dal 24 al 26 ottobre.


Mariapia Ebreo




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=706