49er World Championship e 29erXX Gold Cup

Data 19/7/2009 14:42:15 | Categoria: La vela nella realtà

un momento della regataGiovedì le flotte 49er e 29erXX sono scese in acqua verso mezzogiorno in attesa dell’Ora. Alle ore 13.00 è arrivata puntuale con un intensità di 9 – 10 m/s e su questi livelli ha spirato per quasi tutto il pomeriggio. Accesissima è la lotta tra i 49er e avvertito forte l’agonismo degli equipaggi.

Stevie Morrison e Ben Rhodes (GBR 2) conservano il primo posto delle regate di qualificazione avendo oggi fatto un primo, un quarto ed un sesto; chiudono secondi con gli stessi punti, ventuno, i connazionali John Pick e Rick Peacock (GBR 1082) autori oggi di due secondi ed un terzo.

Grande balzo in avanti nella classifica provvisoria dei fratelli Pietro e Gianfranco Sibello (ITA 4) autori oggi di un quarto, un secondo ed un primo, risultati questi che li collocano terzi nelle regate di qualificazione.


Grande anche il balzo fatto in classifica di Iker Martinez e Xavier Fernandez (ESP 7) che giovedì hanno fatto un terzo, un primo ed un secondo; chiudono settimi. Due vittorie di giornata per Chris Draper e Peter Greenhalgh (GBR 1097) ottavi.

Fino a giovedì 16 luglio il bando di regata del Mondiale 49er prevedeva lo svolgimento di una serie di regate che determinano i raggruppamenti di merito Gold, Silver e Bronze che si sfideranno sino a domenica compresa. Visto la profonda voglia di lottare per il successo finale anche questa serie di regate regalerà agli appassionati di vela un gran bello spettacolo.

Domenica 19 i migliori 10 equipaggi del raggruppamento Gold correranno la Medal race finale.

Con le tre prove di giovedì si è chiusa la Gold Cup riservata alla classe 29erXX.

Dominio assoluto di Silja Lehtinen e di Will Howard che anche giovedì hanno infilano 3 bei primi. Impressionante il suo ruolino nelle 9 prove che hanno costituito la Gold Cup 2009: (6), 2, 1, 2, 1, 1, 1, 1, 1. Secondo ma nettamente distanziato l’equipaggio di Sara Engstrom e Hanna Dahlborg (SWE 1) (1, 5, (8), 1, 2, 12*, 2, 2, 5); terze l’equipaggio statunitense di Jen Morgan Glass e German Biolloch (USA 1) (6, (11), 9, 3, 3, 13*, 4, 6, 7). 15 le imbarcazioni scese in acqua in questi giorni che hanno affiancato con entusiasmo la flotta 49er.


Press Office Fraglia Vela Riva

www.49erworlds.org  
www.fragliavelariva.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=696