29° Trofeo Bracciano Star

Data 19/7/2009 14:17:40 | Categoria: La vela nella realtà

29° trofeo Bracciano StarE’ stato un successo anche quest’anno il Trofeo Bracciano Star, tradizionale appuntamento che si ripete ininterrottamente da ben 29 anni e che richiama sul lago di Roma i migliori equipaggi della regina delle classi olimpiche della vela: la Star. Per l’edizione vigilia del trentennale, all’AVB sono giunte 25 Star da tutta Italia e un equipaggio persino dal Brasile. Molti i volti noti, nonostante la concomitanza con importanti regate internazionali della classe, a conferma della validità dell’appuntamento braccianese. Le condizioni meteo non hanno tradito: la puntuale brezza termica da Ponente ha soffiato tutti i giorni sugli 8-10 nodi, consentendo di portare a termine tutte le 5 prove come previsto. Ottimo il lavoro svolto dal Comitato di Regata presieduto dal sardo Gianni Porcu.


La vittoria è andata agli ex campioni italiani Giampiero Poggi e Giancarlo Del Col (portacolori del circolo organizzatore), che hanno preceduto in classifica due equipaggi toscani: al secondo posto Antonio Tamburini (segretario della classe Star italiana) e Renzo Ricci (Società Velica Viareggina), e al terzo Lucio Boggi e Manuele La Porta (Circolo Nautico Marina di Carrara). Quest’ultimo equipaggio viene da una stagione importante, incorniciata da una storica vittoria di manche alla celebre Bacardi Cup di Miami. Quarto posto per Pierpaolo Cristofori e Alessandro Meloni (Tevere Remo) e quinto per Stefano Fusco e Alfredo De Santis (AVB). Tra i partecipanti, da segnalare oltre all’equipaggio brasiliano Gonzaga Neito-De Freitas (ottavi), la presenza di Vincenzo Locatelli e Giuseppe Oggioni (Mandello Lario), Guido Falciola e Albani Medolago (Mandello Lario), Andrea Tarabella e Carlo Gualandri (SV Viareggina), e altri come Renato Irrera, Corrado Cristaldini, Stefano Lillia dell’omonimo cantiere.

Il Trofeo Bracciano Star dell’Associazione Velica Bracciano è stato disputato per la prima volta nel 1981 (fu vinto dal viareggino Andrea Bandoni, tra i fondatori della classe Star in Italia), e ha visto tanti campionissimi nel suo albo d’oro. Tra essi ricordiamo i campioni del mondo Roberto Benamati e Enrico Chieffi (quest’ultimo quattro volte vincitore in un TBS), la medaglia d’oro spagnola Jose Maria Van Der Ploeg, Pietro D’Alì, Francesco De Angelis, Silvio Santoni, Francesco Bruni, e Marcelo Ferreira, prodiere di Torben Grael nelle medaglie olimpiche in Star. Nel 1994 fu ospite del Trofeo Bracciano Star all’AVB il grande Ammiraglio Agostino Straulino al quale fu intitolato un trofeo challenge.


Associazione Velica di Bracciano

www.avbracciano.com 



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=686