Campionato Mondiale ORC a Brindisi

Data 8/7/2009 11:55:23 | Categoria: La vela nella realtà

M37 Coconut Master AidIniziato ieri a Brindisi il Mondiale ORC che si concluderà il prossimo 11 luglio.

Un vero spettacolo le 80 barche in mare per la prima giornata di regate dell’ORC International World Championship organizzato dal Circolo della Vela di Brindisi.

Decisamente positivi i commenti dei partecipanti sul campo di regata, oggi baciato dal sole e da un vento di scirocco che ha raggiunto i 12 nodi e ha consentito lo svolgimento di due prove.

“Brindisi non ha deluso le aspettative e vedere alla partenza un numero così elevato di imbarcazioni tecnicamente molto valide è stato davvero emozionante. Colpo d’occhio spettacolare poi nella seconda prova dove, a causa dell’annullamento di due partenze, del Gruppo B, tutte e 80 le imbarcazioni si sono trovate a risalire insieme il bordo di bolina ( primo per le barche del Gruppo B e secondo per il Gruppo A”. ha dichiarato Bruno Finzi Chairman dell’Offshore Racing Congress.


Nel Gruppo A battaglia aperta tra Man di Riccardo Bartolomeo con a bordo Pietro D’Alì alla tattica, Enrico Zennaro al timone e Sandro Montefusco alla randa che ha dominato la prima prova lasciandosi alle spalle Athanor- Città di Siracusa di Massimo Russo con Vasco Vascotto al timone e Ganga Bruni alla tattica. Terzo classificato nella prima prova George Andreadis con il suo Meliti IV, seguito dall’equipaggio dell’aeronautica Militare skipperato da Giancarlo Simeoli su I. Nova. I giochi si ribaltano nella seconda regata dove è la greca Meliti IV a terminare al primo posto seguita da Nur di Maurizio Biscardi con Lorenzo Bodini al timone e Francesco De Angelis alla tattica e Athanor – Città di Siracusa al terzo posto.

Nel Gruppo B Low Noise di Giuseppe Giuffrè per 30 secondi circa si aggiudica la prima prova su Alvarosky di Francesco Siculiana e Escandalo di Manuel Costantin che ha al suo attivo 1 mondiale, 1 europeo 1 mediterraneo e due titoli italiani. Il nervosismo più che aleggiare da segni concreti e per la seconda prova il Comitato è costretto ad annullare per ben due volte la partenza e dare per buona la terza.

Al termine della seconda prova è ancora Low Noise a dominare la classifica suHarael di Lucio di Mauro e Coconut di Francesco Sodini.


Emanuela di Mundo - La Liburna

www.circolovelabrindisi.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=671