Campionato Mondiale Master Snipe

Data 8/7/2009 11:50:51 | Categoria: Curiosità

Dopo presentazioni e conferenza stampa il Campionato Mondiale Master Snipe è ormai sulla linea di partenza. Società Triestina della Vela e Yacht Club Adriaco hanno infatti messo in moto la macchina organizzativa (già rodata in questi giorni di arrivo degli equipaggi) che comincerà a funzionare a pieno ritmo da domani 8 luglio, giornata dedicata alle stazze. Dal 9 al 12 spazio alle regate, che si preannunciano combattutissime per l’alto livello dei partecipanti.
Sono al momento oltre sessanta gli snipisti che hanno perfezionato l’iscrizione al Campionato e – nell’attesa di qualche ritardatario – si delineano già i numeri della regata: 12 nazioni partecipanti da tre diversi continenti, netta prevalenza degli Apprentice Master – categoria con timonieri dai 45 ai 54 anni – seguiti dai Master (55-64 anni) e dai 10 Grand Master (over 65).


Stanno giungendo in banchina “mostri sacri” del calibro di Augie Diaz, il campione insignito alcuni anni orsono del premio Rolex come miglior atleta di tutti gli Stati Uniti, o di Garcia De Soto, lo spagnolo due volte olimpionico in Tornado che giunse secondo al Campionato Europeo Snipe del 1982 svolto proprio a Trieste.

Sarà certamente un’emozione vedere in acqua Bibi Juez, la signora della vela brasiliana, che a quasi 80 anni si prende ancora il lusso di mettere in riga molti uomini ben più giovani di lei, oppure il danese Jan Persson, celeberrimo costruttore e già prodiere in Soling del mitico Paul Elvstrom. Infine, non mancheranno l’ex commodoro della classe Jerry Thompson, l’attuale segretario europeo, il triestino Stefano Longhi, che sarà impegnato a prua di Giulio Tarabocchia (armo misto YCA-STV) e il segretario nazionale Alberto Perdisa.

In acqua anche molti degli organizzatori: il Presidente della STV Giorgio Brezich con Lucio Penso e i Direttori sportivi di entrambi i sodalizi, Marco Penso insieme alla moglie Annarosa Perini (STV) e Paolo Cerni con Marina Simoni (YCA-STV), che non si sono lasciati sfuggire quest’occasione di “serious sailing, serious fun”, come recita il motto della classe.

Dopo la giornata di stazze di domani, il programma della settimana prevede quattro giorni in mare per disputare un massimo di 7 prove (con più di 5 prove verrà ammesso anche uno scarto). Il Campionato sarà valido nel caso in cui verranno disputate almeno 3 gare, ma il meteo di questi giorni così variabili lascia intendere l’arrivo di un debole borino che si spera potrà rendere queste giornate una vera festa della vela.

La cerimonia di apertura del Mondiale con gli alzabandiera ufficiali è fissata alle 19 di mercoledì 8 luglio.


Ufficio stampa Yacht Club Adriaco

www.ycadriaco.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=669