6° The Fuxia Race

Data 8/7/2009 11:46:05 | Categoria: Curiosità

Un momento della presentazionePresentata la VI edizione della regata The Fuxia Race, un appuntamento internazionale ormai fisso per gli appassionati di vela. Conferenza stampa ieri, lunedi 6 luglio, presso il Club Nautico di Pesaro, alla presenza di molte autorità, tra cui il presidente della provincia Matteo Ricci, il comandante della Capitaneria di Porto Beniamino di Stefano, il vicesindaco del comune di Pesaro Giuseppina Catalano e una folta schiera di assessori comunali.

L’iniziativa, in programma per le giornate dell’11 e 12 luglio 2009,nelle acque tra Pesaro e Fano sui collaudati percorsi costiero di 13 miglia e d’altura di 60 miglia, nasce con lo scopo di mantenere vivo il ricordo di Rinaldo Gasparini, attraverso la sua grande passione: veleggiare e regatare dandone anche la possibilità di farlo a più persone, forte del suo motto ”sono felice se le mie barche navigano anche senza di me!”. Una regata, quindi, ma anche un punto di partenza comune, al quale possono aderire esperti regatanti , ma anche velisti alle prime esperienze. Uniti per l’occasione dal colore delle polo fuxia della regata , indossate da tutti i regalanti sia in mare che a terra che da sempre ha contraddistinto le barche di Rinaldo Gasparini.


Lo spirito della manifestazione, organizzata dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica “The Fuxia Race” con il supporto tecnico del Club Nautico di Pesaro e della Compagnia della Vela e in collaborazione con il Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro-Urbino e Confindustria, con gli anni ha saputo coinvolgere un numero sempre più elevato di partecipanti, suddivisi anche per questa edizione nelle tre categorie: Magnum, Chica e Boba (derive e catamarani). Per questa edizione nella categoria Magnum(per le imbarcazioni in possesso del certificato ORC International o ORC Club in corso di validità )sarà redatta anche una classifica generale in tempo compensato (GPH handicap).

L’edizione del 2008, ricca di innovazioni a livello organizzativo, riconfermate anche per questa edizione (come il ricco montepremi, di 33.000 euro, inusuale per questo tipo di regate di flotta ,tipico solo dei match race di livello mondiale) ha visto la partecipazione di 80 imbarcazioni con equipaggi di alto livello, triplicando il numero delle iscritte alle edizioni precedenti e innalzando notevolmente il livello tecnico della regata stessa.

Annunciata una nutrita schiera di partecipanti per questa 6^ edizione della regata The Fuxia Race, in crescita rispetto alla passata edizione -sia per il numero di imbarcazioni iscritte che per il livello tecnico dei partecipanti- nonostante la concomitanza di altre regate come il campionato mondiale di vela d’altura ORC di Brindisi.

Tra le più titolate imbarcazioni che prenderanno parte alla regata Magnum: il Cori 53 Moonshine Marina San Giusto Trieste, dello skipper pesarese Edoardo Zicarelli vincitore della edizione 2005 e recente vincitore della regata internazionale Brindisi Corfu; il Cookson 48 Hight 5 di Anteo Moroni; il glorioso Lu53 “Fanatic”di Giorgio Valli, timonato dal giovane Enrico Bigini, che torna a Pesaro per vincere puntando tutto su condizioni di vento leggero -condizioni per le quali la barca è stata ulteriormente ottimizzata durante l’inverno e che ha già dato i suoi frutti vincendo domenica 5 luglio il super affollato Festivela di Ravenna; lo Swan 60 kiwi dei capitani d’industria Anconetani Mario Pesaresi e Giuliano Mosconi; il 36 Emitoo del Ravennate Pieralberto Setti; il Millenium 40 Sayonara del velaio triestino Bertocchi; il Vismara 42 Lucifera con a bordo Alberto Rizzi; Scottadito al comando di Carlo Ondedei, presidente della 10°zona e veterano della regata pesarese.

Per la prima volta il Farr TP52 Orlanda dei fratelli Riminesi Sanmarini coadiuvati da Enrico Verdinelli; lo SLY 47 Iterceptor del presidente della NTS Giancarlo Nutarelli, capitanato da Alex Ricci con ben 4 Middle Sea Raca alle spalle; il debuttante Vismara 65 del capitano d’industria Paolo Andreani, neo eletto alla presidenza della Confindustria marchigiana.

Hanno confermato la loro presenza nomi importanti come Armando Giulietti, lungo palmares internazionale, protagonista tra l’altro della passata stagione RC44, uno dei pochi italiani (marchigiano) in grado di battere il neozelandese Russell Coutts (mister coppa america) e l’australiano James Spithill.

Fra tanto fuxia non può mancare anche l’equipaggio interamente femminile sul Chica Magnum capitanato dal comandante Michele Cinquepalmi e ovviamente Giovanni Gasparini sulla barca Chica Boba del padre Rinaldo.

Nella regata costiera Chica grande battaglia annunciata tra le più piccole ma non meno competitive: Nera del velaio Riminese Daniele Belluzzi, che proverà a difendere il titolo conquistato la passata edizione dall’assalto in massa tra cui Mumm 30 e Melges 24, timonati da personaggi del calibro di Fausto Rubini, medaglia d’oro al valor atletico, con un palmares ricco di 7 campionati italiani Mumm 30 , 2 mondiali J 24 e 2 europei J22; il Magoo del Riminese Daniele Mazzotti che corre per i colori dei Vigili del Fuoco; Brasil portacolori brasiliana di Gerson di Bologna.

Nella classe Boba conferma la partecipazione, con il Tridente 14, Luca Bracci - amministratore delegato del Cantiere Centro Nautico Adriatico- costruttore della barca che, con la sorella maggiore Tridente 16 (entrambe progettate da Paolo Cori), sono tra le più diffuse nelle principali scuole vela di tutto il mondo. Luca Bracci parteciperà alla regata con il suo giovane figlio Elia di 13 anni.

Si riconferma l’equipaggio del 470, vincitore della passata edizione con Ferdinando Zicarelli e Danilo Gamba, tra l’altro neo campioni Mondiali master 2008 e l’equipaggio del 470 Luca Gamba e Stefano Barberini, neo campioni italiani master 2008.

Pesaro, vera festa della vela, dove oltre tante barche moderne e competitive sarà presente in mare anche una barca da regata oggi divenuta d’epoca, esemplare unico in Adriatico, realizzata in mogano nel ’49 in Danimarca per i campionati del mondo del Royal Club Inglese:la gloriosa Javelin, il dragone impeccabilmente conservato dal trio Edo Lisotti, Luigi Farinelli e Paolo Raggi e dagli stessi portato in regata al comando di Edo Lisotti.

La regata si concluderà domenica sera 12 luglio con la premiazione e la cena di gala, allestita nel suggestivo giardino del Club Nautico di Pesaro, con i regatanti che per l’occasione indosseranno la tipica e distintiva polo fuxia della . Novità del 2009 sarà il Premio Gente di Mare, conferito proprio dal Club Nautico in occasione della Regata. Le targe saranno assegnate ad alcuni rinomati personaggi del mondo del mare tra cui Arturo Paolini, marinaio della marina militare, Giorgio Rinolfi, decano del club nautico di Pesaro, agguerrito skipper e protagonista con Jamil delle regate d’altura degli anni 70-80.

Altro premio a Marco Cobau di Pola, trapiantato a Pesaro nel ‘74 per dirigere il cantiere Yachts Officine di Pesaro, che in 10 anni ha costruito ben 52 imbarcazioni di prestigio mondiale, tra cui Azzurra I e II e la stessa Chica Boba.


Ufficio Stampa THE FUXIA RACE

www.fuxiarace.it  
  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=666