Soldini in testa nella Les Sables-Horta-Les Sables

Data 8/7/2009 11:37:27 | Categoria: La vela nella realtà

Soldini su Telecom ItaliaA poche ore dalla partenza della Les Sables – Horta – Les Sables, la regata in doppio dalla Francia alle Azzorre e ritorno, Giovanni Soldini e Karine Fauconnier a bordo di Telecom Italia si portano in testa alla flotta dei ventiquattro Class 40.

Ottime le scelte tattiche del duo italo francese messe a punto durante la notte.

“Dato che il vento non era stabile in una direzione, abbiamo continuato a virare sugli scarsi - spiega Giovanni al telefono - abbiamo deciso anche di andare più a nord possibile perchè lì c’è una depressione e quindi a sud il vento calerà prima. E’ stata una notte molto faticosa, anche perché poche ore fa abbiamo incontrato un temporalone ma le nostre scelte hanno pagato anche se le distanze dai nostri avversari sono minime. Attualmente ci sono tra i 15 e i 20 nodi da ovest e andiamo di bolina a 7/8 nodi. Oggi pomeriggio verso le 15 il vento dovrebbe darci buono e girare più da nord nord-ovest. Ora lascio il timone a Karine e vado a dormire perché sono sfinito!”.

Al rilevamento delle ore 8 di questa mattina, Telecom Italia comanda la flotta ed è in testa a una velocità di 7,7 nodi, marcato a un solo miglio di distanza da Keysource di Paul Worswick e Mike West e da Tales di Gonzalo Botin e Alvaro Lopez-Doriga. In quarta posizione CG Mer di Wilfrid Clerton e Loïc Lehelley, quinto Palanad II di Nicholas Brennan e Oliver Bond.


Imagina

www.lessables-horta.com  
www.soldini.it  


La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=663