Finn Gold Cup 2009

Data 8/7/2009 11:33:26 | Categoria: La vela nella realtà

Finn Gold CupVallensbaek (Danimarca), 6 luglio – E’ iniziata oggi a Vallensbaek, vicino Copenhagen, la Finn Gold Cup, Campionato Mondiale della classe Finn, con 88 timonieri al via.

Molto variabili le condizioni del vento, che è stato tra i 7 e i 12 nodi fino all’ultimo poppa, quando è arrivato un groppo di oltre 20 nodi che ha accompagnato le barche in planata fino all’arrivo.

La prima prova è stata vinta dallo statunitense Bryan Boyd, mentre nella seconda il neozelandese Dan Slater si è imposto di misura sullo svedese Daniel Birgmark (quarto classificato alle Olimpiadi dell’estate scorsa).

Quasi tutti i favoriti hanno avuto alti e bassi in classifica e solo i due che occupano i primi posti della classifica sono riusciti a terminare entrambe le prove nei primi dieci. Leader della classifica provvisoria è il polacco Rafal Szukiel (4-7), fresco vincitore della Settimana di Kiel, seguito dal britannico Andrew Mills (7-5) e dal norvegese Peer Moberg (2-13). Seguono la medaglia d’argento di Qingdao Zach Railey e Daniel Birgmark.


I due migliori degli italiani sono separati tra di loro di un solo punto, con Giorgio Poggi al ventunesimo posto (19-26) e Riccardo Cordovani al ventitreesimo (24-22).

Seguono al 50° Marco Buglielli (67-31), al 60° Filippo Baldassari (65-53), al 61° Claudio Borsetti (42-78) e al 68° Carlo Recchi (51-75).

Il tecnico della squadra italiana è il mitico ucraino Valentyn Mankin, che da pochi mesi ha iniziato a seguire i nostri Finn.

Per seguire in rete la Finn Gold Cup si possono trovare classifiche, foto e video sul sito della manifestazione www.fgc-2009.com e notizie quasi in tempo reale sull'aggiornatissimo blog finnclass.blogspot.com, da dove ci si può iscrivere anche agli aggiornamenti su Twitter.


Classe Finn Italia

www.fgc-2009.com  
www.classefinn.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=661