Girovela 2009: undicesima tappa Bastone Crotone

Data 6/7/2009 9:23:16 | Categoria: La vela nella realtà

Girovela 2009Dopo un match iniziale con Riva del Garda Pregis, Castelsanpietro Terme Gammadue, mantenendo la sinistra, gira la prima boa di bolina in vantaggio, con i gardesani che lo incalzano, tre o quattro lunghezze indietro e, grazie a un paio di errori dell'avversario, riescono nel sorpasso sulla boa di poppa. Nel secondo giro Riva del Garda Pregis continua a controllare la regata, incrementando il vantaggio fino alla terza bolina, dove grazie ad un deciso salto di vento, si apre nuovamente il gioco tra più avversari e Provincia Cagliari Bortolomiol si inserisce in seconda posizione tra Riva del Garda Pregis e Castelsanpietro Terme Gammadue. Da qui l'equipaggio gardesano si distacca nettamente dagli avversari, mentre continua il match per il secondo posto tra Provincia di Cagliari Bortolomiol e Castelsanpietro Terme Gammadue, che alla fine la spunta.


Buona regata anche per Ravenna Espresso del Capitano, che taglia il traguardo quinta dietro a Sistiana CMG. Alcuni errori tecnici hanno invece penalizzato Città di Stabia e Treviso Gran Moravia, che hanno concluso la regata in quest'ordine.

“Siamo soddisfatti del lento ma costante miglioramento – ha dichiarato Salvatore Merolla, timoniere di Ravenna Espresso del Capitano – Lo scorso anno è stato importante per capire la tipologia delle regate, mentre quest'anno stiamo lavorando sull'equipaggio, che è più fisso, sul rendere automatiche certe azioni e sull'affiatamento. Il nostro obiettivo, per ora, è mantenere la posizione conquistata nella classifica generale e cercare di migliorare i risultati nelle regate costiere”.

Domani alle 10.00 la flotta del Girovela partirà alla volta di Messina per la dodicesima tappa, una costiera i 130 miglia.

REGATE ANCHE PER I PIU’ PICCOLI AL GIROVELA 2009

A fianco al Giro d’Italia a vela 2009, lo sponsor PESCANOVA organizza in tutte le tappe la PESCANOVACUP – mini regate per Giovani Lupi di Mare – al fine di avvicinare i più piccoli al mondo della vela. Una quindicina di bambini di età compresa tra i 7 e i 16 anni avranno la possibilità di gareggiare a bordo del Dream Pescanova affiancati da skipper esperti e competenti e di imparare alcuni dei segreti della vela. Al termine della regata sarà proprio Cino Ricci, patron del Girovela, a premiare i vincitori.

ORDINE DI ARRIVO

1) Riva del Garda Pregis

2) Castelsanpietro Terme Gammadue

3) Provincia di Cagliari Bortolomiol

4) Sistiana CMG

5) Ravenna Espresso del Capitano

6) Città di Stabia

7) Treviso Gran Moravia

8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi

CLASSIFICA GENERALE

1) Riva del Garda Pregis (81 punti)

2) Castelsanpietro Terme Gamma Due (77 punti)

3) Sistiana CMG (64 punti)

4) Provincia di Cagliari Bortolomiol (62 punti)

5) Ravenna Espresso del Capitano (36 punti)

6) Treviso Gran Moravia (29 punti)

7) Città si Stabia (28 punti)

8) Manfredonia Regio Hotel Manfredi (16 punti)


Valentina Petto



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=655