Soldini alla Les Sables-Horta-Les Sables

Data 3/7/2009 9:20:37 | Categoria: La vela nella realtà

Nuova sfida oceanica per Giovanni Soldini che a bordo di Telecom Italia parteciperà insieme alla navigatrice francese Karine Fauconnier alla seconda edizione della regata in doppio Les Sables-Horta-Les Sables.

Nata nel 2007 dalla volontà di creare una competizione riservata ai Class 40, la regata partirà il 5 luglio 2009 alle h 16.02 da Les Sables d'Olonne, mitico porto francese da dove parte e arriva il Vendée Globe. Previsto uno stop a Horta, capitale dell'isola Faial (la più occidentale delle Azzorre) e storico punto d'approdo per i navigatori di tutto il mondo che attraversano l'oceano. 2540 miglia in tutto nell'oceano Atlantico (1270 fino a Horta e altrettante di ritorno a Les Sables d'Olonne) che metteranno a dura prova i venticinque Class 40 iscritti, appartenenti a sette nazionalità diverse.

A una prima parte molto tattica, con venti da nord-est, seguirà una seconda tappa difficile di bolina che obbligherà le barche a raggiungere la punta bretone prima della discesa verso Les Sables d'Olonne.


Dopo un 2009 iniziato benissimo con la vittoria in equipaggio nel Grand Prix Petit Navire di Douarnenez e in doppio con Karine Fauconnier nella Transmanche, Giovanni, che a detta dei francesi si presenta come “l'uomo da battere”, torna finalmente in oceano: “Non vedo l'ora di partire per una regata lunga, oceanica, di prendere il ritmo di navigazione a cui sono abituato. Finora abbiamo fatto due regate brevi, di riscaldamento, ora finalmente entriamo nel vivo della stagione. Questa regata rappresenta un appuntamento importante per barche ed equipaggi. L'uscita dal golfo di Biscaglia può essere molto impegnativa anche nel mese di luglio. Io e Karine siamo pronti, ci siamo allenati e affiatati durante la Transmanche. Non ci resta che mollare gli ormeggi".

Anche Karine Fauconnier, figlia del grande navigatore Yvon ed ex skipper del trimarano Sergio Tacchini, da tre anni timoniere di Ladycat (un D35 che corre sul Lago di Ginevra), ha voglia di mollare gli ormeggi: “Mi trovo molto bene a navigare con Giovanni e Telecom Italia è una barca potente e veloce. Sono contenta di fermarmi alle Azzorre, ci sono stata dodici anni fa durante una traversata oceanica. Al momento le condizioni di partenza sembrano clementi. Bisognerà però mettere a punto una buona tattica per trovare la rotta vincente”.

Sul nuovo sito www.soldini.it, realizzato con il supporto di Telecom Italia, si potrà seguire la regata in tempo reale attraverso news, commenti e video, audio e foto spedite da bordo. Da sabato sul sito sarà inoltre online un blog per comunicare direttamente con Giovanni, commentare i suoi post, entrare in una community dedicata al mare e alla vela.

Questo il calendario della regata:

3 luglio: prologo

5 luglio h 16.02: partenza da Les Sables d'Olonne

Intorno al 21 luglio: arrivo previsto a Horta

15 luglio h 14.02: partenza da Horta

Intorno al 21 luglio: arrivo previsto a Les Sables d'Olonne

26 luglio h 19.30: premiazione a Les Sables d'Olonne


Imagina

www.soldini.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=651