Campionati Italiani ed Europei di Vela della classe Lightning

Data 29/6/2009 11:31:07 | Categoria: La vela nella realtà

Premiazione Classe LightiningCon la emozionante cerimonia di apertura e la regata di prova, hanno preso ieri il via, nelle acque antistanti la sede del Circolo Velico Marsala, i campionati Italiani ed Europei di Vela della classe LIGHTNING.

Manifestazione “OPEN” a cui partecipano oltre ad equipaggi europei anche equipaggi nigeriani. Le regate in programma sono sette e si protrarranno fino al 3 luglio. Il LIGHTNING, barca con tre persone di equipaggio è una deriva altamente tecnica, assai diffusa in America e che in Europa registra un nutrito gruppo di appassionati. In Italia la barca è seguita dal Segretario di classe , Renzo Bozzi.

A Marsala è presente la flotta Italiana piu’ numerosa, seguita da Gianni Pellegrino, costruttore in passato, assieme a Nuccio De Vita, di bellissimi LIGHTNING in legno.

Dai primi risultati emersi dalla regata di prova, è venuta fuori la conferma dell’ equipaggio Messina – Crucitti – Crucitti , attuale campione Italiano della classe.


Buoni anche i risultati ottenuti dall’equipaggio svizzero timonato da Perret Jacques e dai finlandesi Heming lauri e Pesola Sakari.

Ottima la giuria Presieduta dal giudice internazionale Pasquale Teri e dal Presidente del Comitato Carmelo Genovese.

Tra gli ospiti della manifestazione Il Presidente della Federazione Italiana Vela della Sicilia Ignazio Pipitone :” ancora una volta, il Circolo Velico Marsala sta dando dimostrazione di serietà ed affidabilità nell’ organizzare manifestazioni Internazionali. Campionati di elevato livello tecnico, a cui la Federazione Italiana guarda con interesse, per una sempre maggiore diffusione dello sport della vela.

Soddisfatto il Presidente del Circolo Velico Marsala Alessandro Messina, oltre che per l’ ottimo risultato ottenuto durante la regata di prova, per l’ ottima macchina organizzativa dei campionati: Un grazie particolare al Presidente della FIV Ignazio Pipitone per la fiducia data al nostro sodalizio per l’ organizzazione di questi Campionati.

Ma un grazie soprattutto a tutto lo staff organizzativo del circolo, che a costo di grossi sacrifici personali, sta dando il massimo per la riuscita di queste regate internazionali. Invito infine la cittadinanza a seguire dal circolo le regate, non solo in mare, ma anche durante la preparazione delle stesse, a terra.

Le regate ufficiali avranno inizio oggi, con la disputa delle prime due regate.





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=641