Giraglia Rolex Cup: oggi regata d'altura

Data 17/6/2009 9:00:45 | Categoria: La vela nella realtà

Giraglia Rolex Cup, momento di regataCon l’ultima prova di ieri, si concludono i tre giorni di regate costiere, a St.Tropez, della 57ma edizione della Giraglia Rolex Cup, regata organizzata dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con lo Yacht Club de France e la Société Nautique de St. Tropez e la partnership di Rolex.

La giornata è iniziata con un vento regolare che è andato rinforzando fino a raggiungere i 15 nodi con raffiche a 19, permettendo di disputare una ottima regata. Il Comitato di regata ha optato per un percorso di 19,2 miglia per le barche grandi e gli Swan 45: dopo la partenza davanti a St. Tropez la flotta si è diretta alla punta des Issambres, allungandosi poi fino alla boa posata sul banco di Mourrenegre per girare poi le boe di Verhuge e di La Moutte e fare ritorno a St Tropez.


Le barche più piccole hanno invece regatato su un percorso di 16,7 miglia uguale a quello delle barche più grandi senza però spingersi fino al banco di Mourrenegre. Al momento di scrivere le numerose proteste in corso (molte delle quali coinvolgono barche nelle prime posizioni) rendono impossibile stilare una classifica definitiva.

I vincitori della prove costiere saranno premiati nella tarda serata durante il party Rolex a La Citadelle: saranno presenti oltre 2000 persone tra armatori e partecipanti.

Archiviata la prima parte della Giraglia Rolex Cup, parte domani la prova d’altura, con oltre 200 barche iscritte: molte barche stanno ancora formalizzando l’iscrizione presso la segreteria delle regate.

La prova è lunga 243 miglia, sul percorso St. Tropez – Ile du Levant – Giraglia e arrivo a Genova.

Il record da battere è quello di Alfa Romeo, stabilito l’anno scorso con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi.

In mare imbarcazioni molto competitive come Damiani Ourdream, il Maxi di 24 metri di Claudio Uberti con a bordo Massimo Galli e Corrado Rossignoli (nell’equipaggio di +39 durante l’ultima Coppa America), l’STP 65 Luna Rossa di Patrizio Bertelli con il trimmer Claudio Celon (ex di Alinghi), il prodiere Paolo Bassani e Robert Scheidt al timone, il maxi Ran di Niklas Zennstrom (fondatore di Skype) con a bordo Grant Simmer. Occhi puntati anche su Bella Mente di Hap Fauth e Alegre di Allan Cameron che hanno fatto ottime regate a St Tropez. Il cacciamine Rimini della Marina Militare prenderà i passaggi delle barche allo scoglio della Giraglia.

La prova d’altura della Giraglia Rolex Cup è valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo insieme alle regate d’altura delle Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri, alla Settimana dei Tre Golfi, la Palermo Montecarlo e la Rolex Middle Sea Race.


Imagina

www.yci.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=605