Verbania Vela 2009

Data 16/6/2009 13:32:44 | Categoria: Curiosità

Verbania Vela 2009Si è conclusa domenica la settimana velica organizzata dal Circolo Velico Canottieri Intra con la V edizione di Verbania Vela iniziata con la disputa della Maggiore Cup nello scorso week end del 6/7 giugno. All’inaugurazione del Village Espositivo di venerdi 12 erano presenti tra le autorità degli enti pubblici e federali sostenitori il neo sindaco eletto della città di Verbania Marco Zacchera e il Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Massimo Nobili - che hanno portato il loro saluto - oltre al presidente del Coni Rosalba Boldini, i rappresentanti della Federazione Italiana Vela, di Banca Popolare di Novara, AVIS e UNICEF.

Le tre giornate nelle piazze del centro storico di Intra hanno visto un susseguirsi di novità e iniziative sempre più vicine alla gente comune e ai giovani come conferma di un evento che intende promuovere il lago e il suo territorio attraverso lo sport.


Un’edizione che - con grande attenzione per la crisi globale che ha colpito anche il nostro territorio - ha presentato progetti di solidarietà sociale e di promozione per tutti come:

“Scuola & Vela”, alla portata dei giovani e della scuola con il contributo del Rotary Club Pallanza Stresa per la diffusione di borse di studio dedicate ai ragazzi della scuola media inferiore.

“Vela & Disabili”, per il mondo della disabilità motoria e della cecità già attivato nelle scorse edizioni, quest’anno con una nuova sfida in collaborazione con l’Associazione GSH Sempione per formare 2 equipaggi di giovani velisti. Presente alla manifestazione con un gruppo di soci il presidente GSH Angelo Petrulli che ha sancito con il presidente CVCI Daniele Menzio l’impegno, attraverso il gesto di collaborazione tra due società molto impegnate nello sport e nel sociale.

“Vela per tutti” , il nuovo progetto CVCI per avvicinare alla vela tutti e soprattutto di ogni età con un approccio di sensibilizzazione per lo sport e il lago. Un successo senza precedenti che ha permesso di portare nelle due giornate alla prima esperienza velica oltre 60 persone di età compresa tra otto e 75 anni che si sono prenotati direttamente allo stand di Verbania Vela senza mai essere stati in barca. Una prima esperienza condotta con attenzione ed in totale sicurezza sotto il controllo e l’accompagnamento degli skipper CVCI.

Un’edizione che non ha tuttavia dimenticato di cogliere il potenziale del lago e del suo territorio secondo la formula ormai consolidata nelle precedenti edizioni di utilizzare la riva per far incontrare gli sport d’acqua con gli altri sport del territorio, i prodotti tipici delle valli con la musica, il tutto in una rassegna enogastronomica e musicale curata in collaborazione con la Provincia del Verbano Cusio Ossola e i produttori delle Valli.

Una miscela di sport, musica e intrattenimento con lo staff di Verbania Vela che ha portato in piazza per 3 giorni il mondo della vela e le imbarcazioni, le tecnologie e le attrezzature in un’atmosfera di puro divertimento alternata a momenti di attività sociali e di solidarietà con il contributo di AVIS e di UNICEF. Tra le simpatiche iniziative anche la bicicletta d’acqua che è stata oggetto di curiosità e dimostrazioni nello specchio d’acqua antistante la piazza Ranzoni e la serie di premi tra cui due corsi di vela e capi di abbigliamento della linea CVCI.

Verbania Vela edizione 2009 è stata sostenuta da Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola, Città di Verbania e Banca Popolare di Novara Fondazione.


Circolo Velico Canottieri Intra

www.cvci.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=601