Ericsson 4 vince la Volvo Ocean Race

Data 16/6/2009 13:31:19 | Categoria: La vela nella realtà

Ericsson 4 & Torben GraelIl giro del mondo per equipaggi a bordo dei monoscafi Open 70 Volvo Ocean Race, ex Whitbread Round the World Race, una delle più celebri regate oceaniche, si avvia verso la conclusione ma ha già laureato il vincitore.

La regata, partita da Alicante lo scorso 11 ottobre, si concluderà a San Pietroburgo a fine giugno ma Ericsson 4, l'imbarcazione che è stata leader indiscussa della flotta praticamente fino dall'inizio, ha conquistato la certezza matematica della meritata vittoria lunedì, in conclusione della nona tappa da Marstrand a Stoccolma.

La vittoria di tappa è andata a Puma di Ken Read che ha tagliato il traguardo lunedì sera con soli 90 secondi di vantaggio su Ericsson 3; al terzo posto Ericsson 4 comandata dallo skipper brasiliano Torben Grael.


Puma conquista 8 punti e va a 95 mentre Ericsson 4 conquista 6 punti e va 108, una differenza incolmabile nelle ultime due prove previste (la inport race di Stoccolma e la decima tappa fino a San Pietroburgo che concluderà la Volvo Ocean Race).

"Non ci si potrebbe sentire meglio", ha detto Torben Grael all'arrivo, "avevamo un obiettivo per questa campagna e lo abbiamo raggiunto. E' stata dura. Questa è una regata davvero dura e devi lavorare a fondo per il tuo obiettivo. Noi lo abbiamo fatto e questo è il risultato per cui tutti quanti insieme ci siamo impegnati. Ci si sente davvero bene".


Paolo Gambineri - Velanet

www.volvooceanrace.org  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=600