Concluso il Campionato del Mondo Snipe Juniores

Data 14/8/2007 14:41:02 | Categoria: La vela nella realtà

Mario Tinoco de AmaralSi è concluso domenica il Campionato del Mondo Snipe Juniores che ha visto Mario Tinoco do Amaral, difensore del titolo, vinto nel 2005 come prodiere, riconquistare il Trofeo Vieri di Lasinio di Castelvero, la prestigiosa coppa messa in palio dalla famiglia del famoso snipista, per i più giovani.

Inanellando una serie di vittorie consecutive, che poco spazio hanno lasciato agli altri concorrenti, il brasiliano Mario Tinoco do Amaral sin dalle prime regate si è piazzato in testa alla flotta e già nella giornata di sabato era matematicamente il vincitore del titolo mondiale.

Le due regate di domenica, che hanno permesso di completare la serie di prove previste, undici su undici, sono invece state molto sentite dai diversi concorrenti in lizza per il secondo e per il terzo posto.

Alla fine del Campionato il medagliere premia con l’argento l’equipaggio urugayano formato da Nicolas Zerbino e da Alejo Morales, che hanno ottenuto due belle vittorie e un secondo posto. Terzo posto per gli Stati Uniti, che vantano una grande tradizione di classe Snipe, con Tyler Sinks e Nick Kaschak, che hanno riportato una vittoria e sono riusciti a mantenere un’alta media di risultati. Al quarto troviamo un altro equipaggio statunitense, con Nick Voss e Tom Fink, connotati anch’essi da una grande regolarità di risultati.

Il primo equipaggio italiano è la formazione Paolo Cattaneo e Vittorio Zaoli, dello Yacht Club Sanremo, che si sono classificati al quinto posto con una vittoria e due terzi.
Il secondo equipaggio dello Yacht Club Sanremo, Jessica Conti e Chiara Magliocchetti, si sono piazzate quindicesime, ma hanno ottenuto la menzione quale miglior equipaggio femminile.

La premiazione del Campionato si è svolta domenica allo Yacht Club Sanremo, alla presenza di Alessandro Rodati, segretario nazionale di classe, del Coni provinciale e del Tenente di Vascello Roberto D’Arrigo. Molto emozionato Filippo Lasinio di Castelvero che per la prima volta ha avuto modo di consegnare il Trofeo dedicato al suo congiunto, in quanto è dal 1973, anno in cui è stato disputato per la prima volta e proprio a Sanremo, che non si correva in Italia.

Grande la soddisfazione allo Yacht Club Sanremo per il risultato del Campionato del Mondo, che non solo è stato favorito da ottime condizioni meteorologiche che hanno permesso la conclusione di tutte le prove previste, ma anche per la grande sportività e per il clima di amicizia che si è creato tra tutti i giovani velisti, sempre pronti ad aiutarsi l’un con l’altro a terra, come pure a battagliarsi in mare.

Il Campionato del Mondo Snipe Juniores è stato organizzato grazie al sostegno della Regione Liguria e con il Patrocino della Provincia di Imperia e del Comune di Sanremo, nonché con la collaborazione dell’Istituto Aicardi di Sanremo. Partner tecnico: laboratorio Legren.




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=6