Roma Ocean World 2012

Data 15/6/2009 11:56:54 | Categoria: Curiosità

Matteo Miceli sarà a La Spezia per Maina, la festa della Marineria, domenica 14 giugno dove presenterà, in collaborazione con Sea Project e Nave di Carta, il suo progetto per la Roma Ocean World 2012 e il suo libro, “Oceano a mani nude”.

L’appuntamento è per le ore 21:00 sulla barca “Signora del vento” ormeggiata davanti al gigantesco pontone galleggiante Langer Heinrich.

Il giro del mondo in solitario di Matteo Miceli, da sempre attento alle tematiche ambientali, verrà effettuato ad “emissioni zero”, ovvero senza lasciare la minima traccia di inquinamento, utilizzando tutte le fonti di energia alternativa possibili, dal sole, al vento, all’idrogeno.

Per questo è forte la collaborazione con Sea Project e Nave di Carta che, insieme, sviluppano anche progetti didattici di educazione ambientale, per gruppi e scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni verso il rispetto dell’ambiente tramite l’esperienza diretta ed il divertimento.


Nel libro Matteo parla delle sue due traversate atlantiche su un catamarano scoperto di 20 piedi, in doppio e in solitario. Due record e due splendide avventure umane e marinare. Ma anche il lungo cammino per arrivare alle imprese, dai primi passi, col windsurf e le derive, alla paziente acquisizione delle competenze tecniche con i lunghi anni di lavoro e di studio nei cantieri navali. Dalle regate in Hobie Cat e in altura con i migliori team italiani, all’esperienza da atleta-imprenditore nel cantiere di cui nel frattempo è diventato proprietario, per costruire un Class 40, la barca più innovativa del momento, e regalarsi il progetto di un giro del mondo che nessuno ha mai realizzato prima: da Roma a Roma.

Uno dei velisti italiani più atipici e dotati, appena nominato ‘Velista dell’anno’ nel 2007, si racconta e si scopre, rivelando le sue passioni di uomo prima ancora che di sportivo. In appendice, le schede tecniche di Sito Avilés Ramos, Vittoriano Romanacci, Claudio Stampi, e un'intervista con Andrea Gancia.

Al libro ha prestato una simpatica prefazione Pasquale Di Gregorio “Dicono, a ragione, che se è difficile saper perdere, molto di più lo è saper vincere. In effetti, molte volte mi è capitato di osservare la repentina metamorfosi operata dal successo in personaggi del nostro mondo che, sovente, si lasciano tentare dall’irresistibile sindrome del Marchese del Grillo (ricordate? Io so’ io, e voi nun siete un c…). Con Matteo questo non è successo e, ne sono certo, non succederà mai. È più probabile che accada il contrario (voi siete voi, e io nun so’ un c…).

Seaproject è una società che si occupa di turismo sostenibile ed in particolare di turismo naturalistico e didattico legati all’ambiente marino. È stata fondata da un gruppo composto da Biologi marini, Scienziati ambientali, Skipper, Guide e Video-operatori subacquei. Le attività sono guidate dalla passione per il mare e la natura e dalla volontà di valorizzare l’ambiente tramite lo studio, la sensibilizzazione e la fruizione sostenibile del mare e delle sue risorse. Organizza crociere tematiche (naturalistiche, trekking, apnea) caratterizzate dalla presenza a bordo, insieme allo skipper, di un esperto del settore, per offrire la possibilità di vivere il mare non solo come relax e divertimento, ma anche come fonte di esperienza e di conoscenza.

La Nave di Carta onlus è un’associazione fondata nel 1998 per promuovere e diffondere la cultura del mare e della navigazione a vela come mezzo educativo per i giovani, per la prevenzione e il recupero del disagio sociale, fisico e psichico. In collaborazione con l’Assessorato alla Città dei Giovani, l’assessorato alla Pubblica Istruzione della Spezia, i comuni di Portovenere e Lerici, la Regione Toscana, ha dato vita a progetti di crociere didattiche che hanno coinvolto più di mille ragazzi delle scuole primarie e secondarie ospitati a bordo delle due imbarcazioni dell’associazione: la goletta Oloferne e il ketch Mariangela.

Con il Centro di giustizia minorile della Liguria ha avviato un progetto di recupero delle devianze giovanili attraverso la navigazione. Il progetto, varato nel 2006, si sviluppa nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Giustizia e l’Unione vela solidale, l’organismo nazionale che riunisce le associazioni che operano nel sociale attraverso la pratica della navigazione a vela, e di cui La Nave di Carta è stata promotrice. Il presidente Marco Tibiletti, da oltre quindici anni impegnato in attività nautiche a scopi educativi, è anche consulente editoriale della casa editrice Mursia.


Ufficio stampa: Simona Blosi

  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=591