Seconda tappa Audi MedCup

Data 15/6/2009 11:45:41 | Categoria: La vela nella realtà

Audi MedCupCon una sola prova disputata sabato, a causa del vento assente, si sono concluse a Marsiglia le regate della seconda tappa dell'Audi MedCup.

Dopo sei intensi giorni di regate si chiude quindi la tappa francese del Circuito 2009, con la vittoria di gara-10 per Bigamist, davanti a Pisco Sour. Vince il Trofeo di Marsiglia per Emirates Team New Zealand, davanti a Quantum Racing e Matador. con i neozelandesi nuovi leader tra i TP52. Nei GP42, vittoria del Trofeo e primo posto nel Circuito per l'italiana Roma.

Marsiglia ha offerto alle barche del Circuito Audi MedCup 2009 uno splendido campo di regata, dove si sono alternate diverse condizioni di vento: proprio la brezza leggera è stata la protagonista dell’ultimo giorno di regate, con una sola sfida disputata. Vittoria per Bigamist 7, partito ultimo, penalizzato con un 720°, ma bravissimo a sfruttare un salto di vento. Secondo Pisco Sour III dello sfortunato Vasco Vascotto, primo fino a un centinaio di metri dall’arrivo.


Protagonisti assoluti, comunque, i kiwi di Emirates Team New Zealand con al timone Dean Barker, in testa alla classifica fin dal primo giorno di regate. Secondo posto nel Trofeo per Quantum Racing, con lo skipper Terry Hutchinson partito un po’ in sordina ma venuto fuori nel finale e terza piazza per Matador che non è riuscito a replicare la grande prestazione del Trofeo Città di Alicante. Tra gli italiani, nono posto per Pisco Sour III e decimo per Audi TP52 powered by Q8.

Tra i 42 piedi del circuito GP42 Series è la barca italiana Roma ad aggiudicarsi il Trofeo di Marsiglia, davanti a Islas Canarias Puerto Calero e Caser-Endesa; soltanto quinta l'altra italiana, Airis.

La classifica generale vede attualmente in testa proprio Roma, seguita da Islas Canarias Puerto Calero e da Airis.

Prossimo appuntamento per entrambe le Series del Circuito Audi MedCup 2009 a Cagliari, dal 20 al 25 luglio, per il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna.


www.medcup.org  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=587