Transat Jacques Vabre: Soldini e D`Alì sempre in testa

Data 24/11/2007 13:18:09 | Categoria: La vela nella realtà

Telecom ItaliaLa coppia formata da Giovanni Soldini e Pietro D'Alì, unici italiani che partecipano a questa edizione della regata, è sempre in testa alla flotta dei Class 40 con il loro 40 piedi Telecom Italia.

Resiste quindi la loro leadership, praticamente fin dall'inizio della regata, quando mancano, al rilevamento delle 12,00 di oggi, 340 miglia al traguardo di Salvador de Bahia.

Il concorrente più pericoloso per Telecom Italia è ATAO Audio System di Dominic Vittet e Thierry Chabagny, che da molte miglia segue abbastanza da vicino la barca italiana, ed ora è a 39 miglia di distanza, mentre il terzo, Chocolats Monbana (Damien Grimont/Erwan Le Roux), ha uno svantaggio di circa 140 miglia.

Dopo 20 giorni dalla partenza di Le Havre, quindi, ultime ore di navigazione e di "resistenza" per la coppia di testa Soldini-D'Alì.

Ecco le ultime dichiarazioni di Giovanni Soldini questa mattina (www.soldini.it): “Questa mattina è bellissima con il cielo azzurro. Aliseo come al solito 15 nodi di vento, sempre dalla stessa direzione, e noi siamo in rotta diretta su Bahia e facciamo in questo momento 9 nodi. Il vento sembra è un po’ in calo rispetto ieri e più si va verso Sud e più calerà ancora. Quindi il rischio è che quelli dietro si avvicineranno un po’. Ma a questo punto il vantaggio che abbiamo su Atao è abbastanza comodo per cui cercheremo di amministrarlo bene e di tagliare a Bahia il più presto possibile”. Unico problema a bordo di Telecom Italia i viveri che sono ormai a secco: “Ma abbiamo ancora la pasta e qualche genere di conforto” tranquillizza Giovanni.


Completato il podio tra i multiscafi classe 50 Open: alle spalle del dominatore Crèpes Whaou! di Franck-Yves Escoffier e Karine Fauconnier, che ha tagliato il traguardo la mattina del 20 novembre, Laiterie de Saint Malo della coppia Victorien Erussard e Frédéric Dahirel, con quasi 48 ore di ritardo, e al terzo posto Croisières Anne Caseneuve, con l'equipaggio tutto femminile composto da Anne Caseneuve e Djamina Houdet, arrivato ieri sera a Salvador de Bahia.


Nella classe Imoca ancora 2 i monoscafi in navigazione: Pakea Bizkaia 2009 degli spagnoli Unai Basurko e Gonzalo Gandarias, che sta per finire la traversata, e Great American III con a bordo il grande navigatore canadese Mike Birch, 76 anni, e Rich Wilson.


www.jacques-vabre.com  
www.soldini.it  




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=58