Matteo Miceli in solitario da Roma alla Tunisia

Data 30/4/2009 11:37:46 | Categoria: La vela nella realtà

Roma 29 aprile 2009 - Ancora oggi un forte vento di maestrale batte sulle coste laziali da dove Matteo Miceli salperà domani per tentare in solitario il record Roma Cartagine. Dopo le avverse condizioni meteo-marine di questi giorni con venti da nord-ovest fino a 40 nodi e mare con onde formate, i metereologi sciolgono la ‘prognosi’ e autorizzano Miceli e il suo Este40 a presentarsi domani 30 aprile sulla linea di partenza.

Alle 9:00 di mattina l’appuntamento sarà per tutto lo staff e gli amici davanti al porto di Roma, nello specchio d’acqua di fronte ad Ostia, per assistere alla partenza che verrà data da Massimo Pettirossi del Circolo Velico Fiumicino.

In queste ore fervono gli ultimi preparativi ai Cantieri Navali d’Este perché l’Este40 sia in perfette condizioni pronto all’allineamento per scattare verso sud e raggiungere nel più breve tempo possibile Cartagine e più precisamente il Porto di Sid Bou Said, dove è fissato il punto d’arrivo per la determinazione del Record.

Marco Brinati titolare dei Cantieri Navali d’Este e socio di Miceli commenta così: “Siamo pronti per l’ennesima sfida con la nostra punta di diamante Matteo Miceli sul nostro E40 barca di punta della produzione, secondo anello di una magnifica catena di eventi che ci condurrà fino al completamento della messa a punto del Class40 primo in Italia a gareggiare nel prossimo futuro nella classe amata dai nostri cugini d’oltralpe.”


Chiara Zarlocco presidente dello Yacht Club Favignana, circolo per il quale Matteo Miceli regata, si dichiara “contenta che Matteo Miceli si sia aggiunto al novero degli atleti che fanno parte del nostro giovane Yacht Club, che sempre di più sta facendo della grande vela d’altura il proprio fiore all’occhiello. Gli auguriamo un buon vento, di cuore, con la speranza che questo tentativo sia coronato da successo e che la Roma Cartagine sia solo la prima di tante grandi sfide che Matteo Miceli affronterà insieme allo Yacht Club Favignana. Al suo ritorno lo festeggeremo adeguatamente a Favignana nel corso della Targa Florio del Mare che vedrà Matteo e il suo Este 40 impegnati nel Giro della Sicilia a partire dall’11 maggio”.

Il comitato di regata , italiano e Tunisino, si occuperà dell’arrivo delle barche e del rilevamento dei tempi. In Tunisia sono previste le premiazioni e incontri con l’Ambasciatore d’Italia in Tunisia, e con autorità Tunisine.

Nel frattempo anche Vento di Sardegna tenterà di stabilire i record sulla rotta: VENTOTENE-CARTAGINE-SID BOU SAID (275 miglia nautiche, ma in equipaggio.

Il record è fissato sulla distanza Ventotene–Sid Bou Said/Carthage (275 nm). La Barca sfidante è il 50 piedi Vento di Sardegna, timonata da Andrea Mura e Guido Maisto con un equipaggio di 5/6 persone.

Il Record da battere, sponsorizzato dal cantiere WALLY, è detenuto da Francesco ‘Ciccio’ Manzoli, fissato nel 2006 con il Trimarano Cotonella in 39h59m40s.

Insieme allo Yacht Club di Favignana hanno permesso a Miceli di prendere parte a questa impresa la ETD- European Tecnolgy Development, società italiana specializzata nel trattamento delle acque impegnata nello studio di nuove tecnologie per la depurazione delle acque e Secure Sailing il nuovo sistema per la sicurezza in mare oltre a Lombardini Marine e GF Carni.

Durante questo record Matteo testerà la nuova strumentazione di bordo, Secure Sailing ha appena finito di installare il nuovo apparato di sicurezza che manterrà l’Este40 monitorato per tutto il tempo.

Sarà quindi possibile seguire l’impresa di Miceli in diretta dal sito http://www.securesailing.it/ (una volta entrati nella pagina cliccare su Tracking. Inserire user id: demo e Password:demo quindi selezionare Este40).


Ufficio Stampa RomaOceanWorld

www.oceancat.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=574