Cagliari RC44 Cup 2009

Data 23/4/2009 11:52:32 | Categoria: La vela nella realtà

RC44 a CagliariCagliari è stata scoperta dalla grande vela e ne siamo veramente felici; Cagliari, tra l’altro, stà convertendo il porto commerciale in porto turistico e così potremo sperare di ospitare anche l’Americas Cup.”

Con queste parole il presidente dello Yacht Club Cagliari Alberto Floris ha aperto la conferenza stampa di presentazione, alle autorità e alla stampa, della CAGLIARI RC44 CUP, seconda tappa della RC44 CUP 2009, in programma nel Golfo di Cagliari sino al 26 aprile prossimo.

“Per il secondo anno Cagliari si accinge ad ospitare manifestazioni veliche di grande interesse e si inizia con gli RC44. Un occasione molto importante per la città d’affermarsi come rilevante centro d’attrazione nel mondo dello sport velico internazionale” ha tra l’altro detto Emilio Floris sindaco di Cagliari.


Alla conferenza stampa, tenuta in una delle splendide sale dell’Antico Palazzo di Città (il vecchio Comune dislocato nel quartiere Castello, a lato della Cattedrale di Santa Maria) e restaurato da pochi mesi oltre al Presidente dello Yacht Club ed al Sindaco di Cagliari hanno preso parte Bertrand Favre, Segretario della Classe, Cameron Appleton del Team Aqua, Christian Binder del Team Austria e Russel Coutts che si è detto stremamente felice di ritrovarsi a Cagliari come i proprietari e gli equipaggi delle nove imbarcazioni che da domani si daranno battaglia in combattutissimi match races e regate di flotta.

Questo il calendario: mercoledì 22 e giovedi 23 sono in programma i match races; da venerdì 24 a domenica 26 regate di flotta (massimo 4 al giorno).

Ieri, nonostante le pessime condizioni metereologiche, tutte le nove imbarcazioni hanno disputato una regata di prova simulando anche alcune partenze sia in flotta che come match races.


Mario Lastretti

www.rc44.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=566