Al via la 18a edizione dell'Imperia Winter Regatta

Data 24/11/2007 13:12:41 | Categoria: La vela nella realtà

Imperia Winter RegattaE' prevista la partecipazione di circa 300 equipaggi, provenienti da tutta Europa, a lla Imperia Winter Regatta, la manifestazione velica organizzata dallo Yacht Club Imperia, sodalizio velico nato un anno e mezzo fa per volontà dei membri del Circolo Velico Imperiese e del Porto Maurizio Yacht Club.

A meno di due settimane dall'inizio della manifestazione - che verrà presentata il giorno 27 novembre 2007 alle ore 12.00 presso la Sala Giunta Civica del Comune di Imperia - si sta registrando un costante aumento del numero delle iscrizioni: a tutt'oggi hanno confermato la loro partecipazione equipaggi provenienti, oltre che dal nostro paese anche da Austria, Croazia, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Monaco, Svezia, Svizzera, mentre è già stata annunciata la presenza di velisti in rappresentanza di Grecia, Israele, Litania, Olanda, Polonia, Sudafrica, Turchia. La squadra finlandese è già da diversi giorni a Imperia per una lunga sessione di allenamenti, mentre altri atleti sono in arrivo già nei prossimi giorni.


"A un anno e mezzo dalla sua nascita - ha dichiarato il presidente Riccardo Guatelli - lo YCIM sta lavorando a pieno ritmo per il successo dell'IWR, manifestazione che ormai ha raggiunto la maggiore età e che negli anni ha continuato a riscuotere un sempre crescente successo di partecipazione".

Quest'anno si registra un'importante novità, ha comunicato il direttore della regata Luigi Rognoni: i partecipanti all≠IWR saranno ospitati nell'antico porto di Oneglia, nella parte orientale della città di Imperia poiché attualmente sono in corso a Porto Maurizio gli imponenti lavori per la costruzione del nuovo porto turistico. Lo Yacht Club Imperia sta già lavorando a pieno ritmo e si impegnerà al massimo per offrire una calorosa accoglienza alla manifestazione che ormai si presenta come l'evento invernale più atteso e più popolare.

Naturalmente il campo di regata dell'IWR sarà sempre lo stesso, lo specchio d'acqua di fronte ad Imperia, una zona di gara già nota e apprezzata dai velisti di livello internazionale che anche per il 2007 hanno confermato la loro partecipazione. Saranno in gara circa 300 team (la scorsa edizione erano rappresentate 15 nazionalità diverse) come sempre con un programma che vedrà in mare dal 2 al 5 dicembre i velisti delle classi olimpiche RS:X (tavole a vela) e Laser; dal 6 al 9 dicembre quelli della classi 470, 420 e L'Equipe.
L'IWR è un evento ISAF di grado 3.
Quest'anno IWR avrà al suo fianco il marchio Borsalino, azienda fondata 150 anni fa e che produce i famosi cappelli noti in tutto il mondo che hanno vestito e continuano a vestire grandi nomi e personaggi affascinanti del mondo del cinema, della televisione e della finanza. Nella sua storia di stile la dimensione "artigianale" si fonde con la dimensione "artistica" ancor oggi non solo nelle collezioni di cappelli, ma anche in quelle di abbigliamento maschile.
L'organizzazione dell'Imperia Winter Regatta è possibile grazie al contributo della Regione Liguria-Assessorato allo Sport, del Comune di Imperia - Assessorato allo Sport e manifestazioni e della Provincia di Imperia. Supportano l'organizzazione la Porto di Imperia Spa, Agnesi, ICS (Internet Communication Solutions), Outreach Communication, Business Design, North Sails Italia, Gold Mediastore e UNO Communications.

Ufficio Stampa IWR: Laura Jelmini, tel. 3488720683, e-mail: laurajelminiatmac.com

Tutte le informazioni (live race, risultati e foto durante la manifestazione) sono disponibili sul sito: http://i-w-r.com




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=56