Campionato Invernale di Bardolino

Data 21/2/2009 11:17:53 | Categoria: La vela nella realtà

Campionato invernale di BardolinoSi è concluso domenica 15 Febbraio il Campionato Invernale organizzato dal Centro Nautico di Bardolino. La giornata è stata impegnativa per tutti gli equipaggi in gara.

Un Peler (vento da Nord) di 15-20 nodi ha reso difficile l’ultima regata premiando gli equipaggi meno conservatori e più temerari.

Est Garda Vela ne è uscita a testa alta aggiudicandosi il primo e il terzo gradino del podio nella classe Asso99.

Ma andiamo con ordine. E’ stata disputata una sola prova a causa dei molti salti di vento che hanno interessato il campo di regata dopo la prima regata. Il Comitato ha cosi deciso di far rientrare tutti per le premiazioni.

Nella classe Asso99, la partenza è stata concitata. Il vento e il lago formato hanno reso emozionante il pre-partenza regalando spettacolo velico di alto livello.


Il leader della classifica provvisoria “Tompesa AC&E Avesani” con al timone Andrea Farina conquista la sinistra, lato favorito ma più impegnativo, alla prima boa di bolina è dietro a “Confusione”, la prima poppa è avvincente, gli SPI fanno volare i monotipi e le straorze iniziano a mettere in difficoltà gli equipaggi. Le posizioni di testa non cambiano durante il secondo lato di bolina, la seconda poppa regala la regata a “Confusione” ma consegna nelle mani di “Tompesa AC&E Avesani” la vittoria in classifica generale. Con il secondo posto di oggi come peggior risultato “Tompesa AC&E Avesani” si aggiudica meritatamente il Campionato, assicurando ai suoi validi avversari la rivincita per il prossimo inverno.

Ma non è finita qui, “Casinò del Garda” condotto da Lorenzo Nalin, nonostante il sesto risultato nell’ultima regata, si aggiudica il terzo posto in classifica generale e conquista la terza piazza del podio.

Nella speciale classifica di Est Garda Vela “Casinò del Garda” conquista la prima posizione. Secondo posto per Mimmasso con a bordo gli impavidi professori dell’ITS Marconi di Verona, e chiude il podio Festina Lente di Luca Carton.

Quarto posto per “3 DA.IT” portato da Daniele Leonardi. Seguono rispettivamente in quinta e sesta posizione “Pupasso” di Francesco Calegaro e “Velox” di Riccardo Zanoni.

A tutti i partecipanti ed allievi facciamo i nostri complimenti per aver affrontato con grinta, passione e motivazione tutto il campionato invernale nonostante le condizioni spesso difficili ed impegnative.


Est Garda Vela

www.centronauticobardolino.it  
www.estgardavela.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=522