Mondiale Giovanile Classe RS:X in Tailandia

Data 19/1/2009 9:24:13 | Categoria: La vela nella realtà

Laura LinaresPattaya, 17 gennaio – Giornata positiva per i colori italiani a Pattaya dove si sta per concludere il Campionato Mondiale Giovanile della Classe RS:X e vede al comando della classe femminile la marsalese Laura LInares che con la vittoria in entrambe le prove di oggi (nona e decima prova) ha staccato di 4 punti la bravissima atleta di Hong Kong Hei Man Hayley Victoria Chan e di ben 20 punti la polacca Maja Dziarmowska.

Oggi le due prove si sono disputate con vento medio leggero la prima e decisamente ai limiti la seconda prova. L’atleta azzurra portacolori della Società Canottieri Marsala ha scelto la tattica vincente adottata nelle due precedenti prove (allungare verso il suo bordo migliore per virare e prendere il controllo delle avversarie.

Nella seconda prova di oggi che il vento è calato è partita con mura a dritta nella zona della boa per poi virare dopo circa 100 metri verso terra dove dopo una serie di virate estremamente tattiche ha preso il comando che ha tenuto fino alla fine della prova davanti ad entrambe le rappresentanti di Hong Kong.


In campo maschile riflettori puntati su Davide La Vela che ha messo a segno una brillante nona prova e giungendo settimo nella decima ha acquisito un ottimo punteggio che lo ha fatto salire di in quarta posizione a ridosso del podio (-5 punti) che vede al comando il polacco Piotr Myszkowski, Leung Ho Tsun (Hong Kong), Liran Moshe (Israele), quinto il favorito greco Thiseas Kambas.

Le prestazioni del giovane atleta siciliano, compagno di club di Laura Linares, faranno sicuramente gioire Valerio Linares tecnico coordinatore della Società Canottieri Marsala, il quale segue con attenzione i suoi giovani atleti senza interferire con i tecnici nazionali. Fuori dall’alta classifica per gli altri atleti italiani Marcantonio Baglione e Manfredi Misuraca.

La trasferta degli azzurrini del windsurf nel difficile mondiale thailandese è guidata dal tecnico federale grossetano Filippo Maretti.

Domani una sola prova per la conclusione con inizio alle 10 del mattino quando in Italia saranno le 4.

Dichiarazione di Laura Linares dopo la nona e decima prova

“Dopo aver conquistato il titolo Europeo e vinto per tre anni consecutivi il titolo Mondiali ISAF ci tengo a chiudere la mia carriera dell’attività giovanile con la vittoria di questo questo campionato mondiale. L’avvio del campionato mi ha fatto preoccupare ma non mi sono persa d’animo. Ho ripreso il comando, ma domani c’è un’altra prova”.


Ufficio Stampa FIV

www.federvela.it  
www.lauralinares.it  
www.albaria.com/1pagina/1pagina09/rsx_pattaya/default.htm  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=467