Il tour europeo della Centomiglia

Data 19/1/2009 9:14:58 | Categoria: Curiosità

Randy Smyth (vincitore nel 2007 e 2009)Questa settimana le immagini della "Centomiglia velica", l'evento simbolo del lago di Garda e la regata italiana con il maggior numero di edizioni annuali (ben 59 nel prossimo settembre), saranno ad Utrecht in Olanda dove è in programma la fiera del turismo e dello sport "Vakantieburs".

L'iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione tra il consorzio Riviera dei Limoni e Bresciatourism. Sempre questa settimana ci sarà l'appuntamento alla "Ferienmesse" di Vienna, Austria.

Il tour promozionale dell'immagine turistica, abbinata in particolare allo sport velico, da sabato prossimo e fino al 25 gennaio sarà poi alla "Cmt" di Stoccarda, Germania; dal 23 al 25 gennaio, doppio appuntamento con "Holiday Word" di Dubino, Irlanda, e la "Ferie" di Copenaghen, Danimarca.

Altro doppio appuntamento dal 28 gennaio al 1 febbraio con le rassegne "Fitur" di Madrid, Spagna e "Ferienmesse" di Zurigo, Svizzera. Il giro per l'Europa andrà poi avanti con gli appuntamenti di Amburgo, Bruxelles, la Bit di Milano, Monaco di Baviera, Norimberga, Berlino, Mosca (Russia), Parigi (Francia) e Goteborg (Svezia).

Oltre a Riviera dei Limoni e Brescia Tourism gli altri enti coinvolti saranno il progetto "Garda Unico", Regione Lombardia, Assessorato al Turismo della Provincia di Brescia, tra l'altro, tutti "Partners" degli eventi sportivi del Circolo Vela Gargnano nella passata stagione.


La serie delle sfide agonistiche 2009 promosse dal Circolo Vela Gargnano si apriranno il 15 febbraio con la "Regata di San Valentino", ultima tappa della "Winter Cup" del Benaco, il più importante e seguito campionato invernale in acque non marine, co promosso con i Club della Canottieri Garda Salò, dal Circolo Nautico di Portese, il Circolo Vela di Toscolano-Maderno. Il 15 marzo sarà a volta del "31° trofeo Roberto Bianchi". Il 3 maggio la classe Optimist si ritroverà al porticciolo di Bogliaco per il "31° trofeo Antonio Danesi" per i giovanissimi "Under 15". Dal 23 al 24 maggio sarà la volta della ambita "Gentlemen's Cup", la gara internazionale per monotipi riservata ai timonieri-armatori. A luglio Gargnano proporrà, in acque marine, la "21° Cento Cup", Match-Race di Grado 1 con al via i grandi specialisti delle sfide a due della America's Cup, regata alla quale il Circolo Vela del lago di Garda è già iscritto con il consorzio "Green Comm Challenge", dopo la prima volta di un club lacustre italiano (nel 2007 a Valencia) con i colori di "+39 Challenge".

Il clou degli eventi sarà tra fine agosto e la prima settimana di settembre. Sarà un vero festival mondiale della vela acrobatica grazie ai multiscafi ed ai maxilibera dei laghi Europei. Il 30 agosto si correrà la 43° edizione del Trofeo Gorla e la 50 Miglia per i multi scafi, fino al 4 settembre il Campionato del mondo del catamarano Tornado (classe olimpica dal 1976 al 2008), il 5-6 settembre la 59° Centomiglia Velica-Trofeo Conte Alessandro Bettoni e la 4° MultiCento-Trofeo Giorgio Zuccoli, la CentoPeople per le barche da diporto ed i progetti di velaterapia. Il 26-27 settembre tornerà la "Childrenwindcup", gara promossa con l'Ospedale dei Bambini di Brescia e l'Associazione Bambino Emopatico. Il 25 ottobre il trofeo dell'Odio chiuderà l'annata 2009.

L'attività della passata stagione è stata supportata dalla società Aria (www.in-aria.it), dalla griffe Marina Yachting, Amica Chips, Rappydrive, Moniga Porto, il Consiglio Regionale della Lombardia.


Ufficio stampa CVG 2009

www.centomiglia.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=463