Disputata la 19° Trans Lac en Du

Data 14/1/2009 9:00:00 | Categoria: La vela nella realtà

Trans LAc en DuLe acque del "Parco del vento" dell’alto Garda lombardo hanno ospitato sabato notte la prima gara velica della stagione 2009 del lago di Garda.

Si è trattato di un avvio importante per gli oltre 200 eventi che caratterizzeranno il grande lavoro dei Club velici del Benaco (rappresentati al via della gara dal neo presidente della Federvela di zona Domenico Foschini). E’ così toccato alla Canottieri Garda, 118 anni di attività, aprire con la sua “ 19° Trans Lac en Du” la prima serie di sfide.

La gara in verità vuole essere una festa anche se navigare per 5-7 ore al freddo ed al buio è impresa per grandi velisti e veri appassionati.

Il successo nella Trans Lac en Du è andato all’equipaggio Matteo Giovanelli e Alberto Milini (arrivo alle ore 20 e 54), al bis dopo che anche nel 2007 avevano preceduto tutti quanti all’arrivo posto, come sempre, sul molo della Canottieri salodiana.


Giovanelli e Milini erano questa volta imbarcati sull' Asso 99 "Ayeeyah", carena di 10 metri di lunghezza che ha sempre viaggiato alla massima velocità nelle brezze che hanno caratterizzato la gara.

Il percorso si sviluppava tra Salò-Gardone Riviera e Maderno. Dopo Giovanelli-Milini che correvano per il Circolo Vela di Toscolano-Maderno si sono piazzati veronesi Tosi-Bernamonti (Ke-Asso) della Fraglia vela di Peschiera che al fotofinish hanno avuto ragione dei salodiani Dondelli-Armellini (Satan-Asso).

In quarta posizione ha chiuso il primo dei Protagonist, “Whisper” dei salodiani Taddei-De Maldè che hanno regolato gli altri Protagonist condotti da Ferrari-Pedroni, Barzaghi-Folchini, Del Cin-Curami e Borzani-Maliverno che rappresentavano il progetto di vela terapia “Hyak”, iniziativa promossa dal Cps di Salò e dai reparti di psichiatria degli Ospedali di Desenzano-Gavardo-Lonato.

L’imbarcazione “Elisir” di Massimo Goffi ha ospitato (nel primo tratto) la conduttrice televisiva Elisabetta Delmedico che per l’emittente “Teletutto” realizzerà uno special nel seguitissimo programma “Blitz”.

La “19° Trans Lac en Du” è stata promossa dalla Canottieri Garda Salò in collaborazione con il progetto “Hyak Onlus” e il consorzio turistico Riviera dei Limoni.


Ufficio stampa Canottieri Garda Salò 2009

www.canottierigarda.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=454