Si torna in acqua per l'Invernale di Bari

Data 8/1/2009 12:16:28 | Categoria: La vela nella realtà

Invernale di BariDopo la pausa natalizia, questa settimana riprenderà in pieno l'attività del X Campionato Invernale d'altura "Città di Bari", quest'anno coordinato dal Circolo Canottieri Barion. Proprio al Barion, mercoledì prossimo, si svolgerà la premiazione relativa all'ultima regata dicembrina, mentre domenica 11 gennaio gli equipaggi torneranno in acqua per nuova prova del Campionato, la "IV Coppa Maestrale" messa in palio dall'omonimo circolo di Santo Spirito.

In Categoria "Altura", dopo due prove disputate, è il GS 37 Morgan di De Gemmis (CC Barion) a guidare la classifica, seguito dall'X-43 Blu-X di Cioce (CV Bari). A guidare la classifica overall della Categoria "Minialtura" invece, dopo quattro prove disputate, è il Surprise Argentina di Lorusso (CV Bari), seguito da Travel, Melges 24 di Campanile (CUS Bari).


"La classe dei Melges è una classe molto difficile ed impegnativa – ha detto Antonio Pastore, armatore di Folle Volo Pegasus nonché delegato della classe per la Puglia – e nella nostra regione c'è un tasso tecnico certamente elevato, basti pensare a Montefusco, campione italiano di Melges 24 nel 2006, a Semeraro, e a Ferrarese".

Eppure negli anni la flotta dei Melges 24 a Bari si è notevolmente assottigliata, e si possono notare grandi differenze già esaminando l'elenco degli iscritti del Campionato scorso e quello di quest'anno. "Sulla spinta emotiva di cimentarsi in questa particolare Classe – ha spiegato Pastore - da subito diversi equipaggi baresi hanno, dopo la propria esperienza su altre Classi, scelto e acquistato il Melges24. Ma le regate di Classe sono quasi sempre al Nord, e i notevoli costi nel rinnovo di vele ed equipaggiamenti, la difficoltà di raggiungere i campi di regata hanno attualmente ridotto la flotta in cinque barche a Bari e tre nel nordbarese con equipaggi pendolari".

La speranza è che il rinnovato interesse attorno alla vela in Puglia, e le manifestazioni sempre più rilevanti anche a livello internazionale, riescano a "rimpinguare" anche la flotta barese dei Melges 24.

La partenza della IV Coppa Maestrale è prevista alle 10.30 di domenica prossima. I circoli organizzatori metteranno a disposizione un'imbarcazione per permettere di seguire le prove in mare ai giornalisti che ne faranno richiesta entro venerdì sera.





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=447