Winter Sailing Challenge al via

Data 5/1/2009 13:16:03 | Categoria: La vela nella realtà

La prima tappa, disputata ieri nel mare di Monopoli, ha visto i partecipanti confontarsi in due delle tre prove previste. Il vento a dieci nodi, instabile per direzione ed intensità, non ha fermato la guerra al vertice fra i campioni Bortoli e Regolo, che hanno preso parte alla regata Laser Nazionale organizzata dalla Lega Navale di Monopoli.

La seconda tappa ha contato la partecipazione di 12 Laser Standard, 6 Laser Radial e 4 Laser 4.7. Tra i primi spicca Giacomo Bottoli, della Marina Militare, Campione Italiano 2008, e Michele Regolo, Guardia di Finanza, in testa alla Ranking List Italiana da più di un anno.


Il dettaglio delle due prove disputate vede fra gli Standard la vittoria di Michele Regolo, secondo Bottoli e terzo Nicola Capriglione, del Circolo della Vela Bari, che supera in extremis Marco Raeli. Tra i Radial, vince Leonardo Ciasca, squalificato però per partenza anticipata (OCS). Al suo posto sale sul podio Francesco Laera, che gioca in casa. Secondo Marco Lopane, terzo Alessandro Vairo. Nei 4.7, vince Marco Traversa, ma è anche lui OCS. Il podio dunque a Fabrizia Romeo, seconda Giulia Lioce.

Nella seconda prova è Bottoli ad allungare su Regolo, letteralmente incastrato tra Raeli e De Michele, che riescono a trattenerlo fino alla seconda poppa: al traguardo Regolo riconquista il secondo posto ai danni di De Michele, Raeli quarto. Degna di nota la sfida a suon di scuffie tra Ostuni e Capriglione, che ha poi la meglio. Tra i Radial, Ciasca parte prudente e riesce ad avere la meglio su Laera, terzo Lopane. Nei 4.7, vince Amorico, davanti a Traversa e Lioce.

L'inizio della tappa odierna sarà anticipato alle ore 10.00. Le previsioni danno infatti vento in forte calo. Domani, terza giornata di gara, saranno decretati i vincitori di questa seconda tappa della Winter Sailing Challenge.

Il podio dopo le prime due prove è il seguente:

Standard

1. Bottoli

2. Regolo

3. De Michele

Radial

1. Laera

2. Lopane

3. Ciasca

4.7

1. Lioce

2. Amorico

3. Romeo


Mariapia Ebreo



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=444