Sedicesima edizione Trofeo Campobasso

Data 5/1/2009 12:29:00 | Categoria: Curiosità

Trofeo CampobassoIniziata domenica, con la prima prova, la sedicesima edizione del Trofeo Campobasso, le tradizionali regate riservate ai giovanissimi degli Optimist ideate e tutt'ora organizzate da Pippo Dalla Vecchia al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, circolo di cui Dalla Vecchia è presidente dal 1991.

E' una edizione di primati, questa che si chiude martedì 7 gennaio. Sono state ben 233 le prenotazioni (numero superiore a quello di ogni altra edizione) accettate dal Circolo. E sono diciotto le nazioni che partecipano a questo appuntamento sportivo per i nati dal 1994 al 1998.

Sfida tra italiani e francesi per le primissime posizioni alla fine delle tre prove della prima giornata.

Tra gli Juniores, sono Carlotta Omari (della Società Velica di Barcola e Grignano) e Ettore Botticini (del Circolo della Vela Talamone) ad occupare le posizioni provvisorie di vertice. Per il momento sono insidiati dai francesi Bruno Mourniac e Jennifer Poref. Vento piuttosto regolare, che s'è tenuto sui 6-8 nodi.


Tra i Cadetti, che disputano invece due prove giornaliere, c'è per ora un greco davanti a tutti: Nikolaos Brilakis. Alle sue spalle, si sono piazzati l'ungherese Gionatn Vadncii e l'altro greco George Karadamis. Leonardo Stocchero (del Circolo Vela Torbole) è attualmente quarto. E' lui al momento il primo degli italiani e il grande favorito della vigilia. Dopo le due prime due prove, è decimo Marco Zingone, napoletano tesserato per il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo organizzatore.

In serata, riunione coi i primi cinque Cadetti e i primi cinque Juniores nella sala biblioteca del Circolo di santa Lucia. Al loro fianco anche gli allenatori, tutti ad ascoltare le lezioni di tattica dell'azzurro di vela Giorgio Poggi, testimonial del Centro Velico Valentin Mankin, che sostiene il Trofeo Campobasso assieme a Banco di Napoli S.p.A..


Gustavo Affinita

www.ryccsavoia.it  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=443