Ericsson 4 di nuovo in testa nella Volvo Ocean Race

Data 22/12/2008 8:54:17 | Categoria: La vela nella realtà

Ericsson Racing TeamEricsson 4 è passato in prima posizione allo scoring gate della terza tappa della Volvo Ocean Race.

L’International team, guidato dallo skipper Torben Grael, è giunto al cancello volante alle 16h 09m 30s GMT (17:09:30 ora italiana) di ieri, guadagnando altri 4 punti, portando a 30 quelli nella classifica generale.

Ericsson 3 dello skipper Anderes Lewander, dopo un entusiasmante duello tipico di una regata a bastone, con “Il Mostro”, Puma, distante solo qualche miglia, è riuscito a guadagnarsi 3 preziosissimi punti giungendo allo scoring gate in terza posizione.

In un messaggio giunto prima del passaggio, il responsabile della comunicazione a bordo di Ericsson 4, Guy Salter, anticipava le difficoltà che il team dovrà affrontare prima di arrivare a Singapore: “Lo stretto di Malacca è il nostro prossimo obiettivo, per esperienza può essere un passaggio pericoloso e richiedere parecchio tempo. L’ho attraversato diverse volte e non ho mai trovato molto vento.


ungo la rotta si incontrano molte isole e di grandi dimensioni, vecchi porti commerciali che ho visitato durante varie regate e sono felice di rivedere.

Ma l’unica cosa a cui pensa ora Ericsson 4 è arrivare il prima possibile a Singapore evitando i pescatori e le loro reti, la grande quantità di mercantili, la tanta sporcizia che si trova nel mare da quelle parti, le maree, i banchi di sabbia, i pirati, i serpenti marini e le zone senza vento. Così che non c’è molto di cui preoccuparsi!”

Secondo al cancello volante è stato Telefonica Blu che è passato un’ora dopo Ericsson 4 e ha guadagnato 3,5 punti.

Classifica alle ore 20:00 GMT del 19 dicembre 2008

1. Ericsson 4, 553 miglia nautiche dall’arrivo

2. Telefónica Blu, +8 MN

3. Ericsson 3, +15 MN

4. Puma, +17 MN

5. Telefónica Nero, +33 MN

6. Green Dragon, +40 MN

7. Kosatka, +71 MN

8. Delta Lloyd, +160 MN


Lorenza Priamo - Ericsson Racing Team

www.volvooceanrace.org  
www.ericssonracingteam.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=436