Bilancio stagione 2008 classe Contender

Data 12/12/2008 12:54:07 | Categoria: Curiosità

La stagione 2008 ha riempito il sacco dei regali con grandi risultati ottenuti dai nostri ragazzi.

Seguendo l’esempio del nostro EsaCampione Andrea Bonezzi sono cresciuti dei timonieri che hanno dimostrato il loro valore sopratutto nelle competizioni internazionali. Andrea ha sempre predicato che solo con la partecipazione ai vari Campionati Nazionali ed agli eventi Internazionali, che si svolgono d’estate nelle varie nazioni d’Europa, si può migliorare per avere delle soddisfazioni importanti.

Questo è quello che ha fatto in passato lui, che ha fatto Giovanni Bonzio portandolo a vincere l'Europeo 2008 a Punta Ala e che stanno facendo ora tanti Italiani partendo da Marco Versari quest'anno fantastico secondo al Mondiale in Canada.


Ma non sono soli e con l’entusiasmo di tutti i timonieri italiani presenti alle competizioni nazionali e locali, sono state corse regate appassionanti tra Marzo ed Ottobre, ed ecco un po’ di numeri delle regate corse.

Quest’anno in Italia sono state organizzate 7 Regate Nazionali che hanno costituito il circuito per la stesura della Ranking-list e 25 regate sparse tra I, II, IV, X, XI, XII, XIV e XV zona FIV.

Alla Ranking-list hanno partecipato complessivamente 79 timonieri, sulle 7 regate disputate abbiamo avuto 200 presenze per una media di 31,4 timonieri a manifestazione.

Per le altre regate: 15 sono quelle organizzate quest’anno comprese le regate su 2 giorni ed i vari Campionati zonali, i partecipanti sono stati 154 per una media di 15,2 timonieri a manifestazione.

Tre le regate “Long Distance”, un’esperimento in XIV e XV zona che ha visto la partecipazione media di 14 timonieri.

Al Campionato Italiano svoltosi a Bracciano hanno partecipato 40 barche e purtroppo il periodo in cui si è svolto ha un po’ penalizzato alcuni timonieri impegnati dal lavoro che ne ha reso impossibile la partecipazione. A parte questo la manifestazione è stata un successo, con un meteo esaltante per le caratteristiche delle nostre barche ed un’ospitalità degna della manifestazione grazie all’impegno di Mario Mambro.

Sono ripresi per merito di Francesco Lombardi, gli stage tecnici di cui 2 sono stati organizzati dallo stesso Lombardi sul Lago di Como ed uno organizzato da Giulio Domizi a San Benedetto del Tronto. Ci sono richieste per il prossimo anno e vedremo se si riuscirà a mettere in piedi questi eventi.

Con l’inverno ci prepariamo per la prossima stagione, compreso i festeggiamenti per il 40° anniversario della Classe Italiana fondata, lo ricordo, il 10/10/1969 ... ma di questo ne riparleremo.

“Dulcis in fundo” Marco Versari, alla riunione della Classe Internazioznale svoltasi durante i World Championship, è stato eletto co-presidente della Commissione Tecnica dell’ICA (International Contender Class).

Un’incarico di prestigio affidatogli per le capacità tecniche dimostrate in acqua, le cognizioni tecnologiche che la sua laurea in Fisica gli consentono di padroneggiare con disinvoltura ed il fluente inglese che esprime con i timonieri esteri.


Daniele Zampighi - Segretario ICAI

www.contender.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=422