Concluso il Campionato Autunnale Costa degli Etruschi

Data 12/12/2008 12:46:58 | Categoria: La vela nella realtà

Fabrizio Di RadoDomenica si è disputata la quarta conclusiva prova del IV Campionato Autunnale Costa degli Etruschi, organizzato dallo Yacht Club Cala de’ Medici.

In realtà, visto che la regata di domenica 9 novembre era stata annullata per mancanza di vento, il campionato si è chiuso con sole tre prove disputate, sempre con leggere brezze. Non ha fatto eccezione l'ultima regata, prevista con percorso a bastone di due lati, la cui partenza veniva rinviata fino alle 12,00, in attesa dello stabilizzarsi della direzione del vento; i capricci della brezza, che insieme alla onda vecchia del libeccio dei giorni precedenti ha messo a dura prova gli equipaggi, ha indotto il Comitato di regata a decidere, a regata già partita, di accorciare il percorso.

Al via in classe IRC la flotta dei 7 monotipi Solaris 36 OD Sailig Project e altre 4 imbarcazioni; 9 imbarcazioni in classe Libera.

Come nelle precedenti prove sono stati i Solaris 36 OD a contendersi i primi posti della flotta e sono stati i primi quattro sul traguardo in tempo reale, anche se questa volta la vittoria in IRC è andata al First 34.7 "Breezy".


Equipaggi agguerriti sulla linea di partenza, con i Solaris “Defender” di Antonio Ciapparelli e “Enterprise” di Fabrizio Di Rado in testa, a pari punti, alla classifica del Campionato, seguiti a soli due punti da un altro Solaris, “Endeavour” di Marzio Cacciamani; al segnale affollamento sulla linea vicino alla barca giuria, tre barche costrette alla penalità per partenza anticipata, e “Endeavour” subito al comando della flotta.

Nel primo lato il leader consolidava il suo vantaggio, che avrebbe mantenuto fino sul traguardo, mentre alla prima boa giravano in seconda posizione “Courageous” e in terza “Defender” mentre “Enterprise” era attardato.

Durante il lato di poppa, le distanze tra le prime si riducevano e “Enterprise” recuperava alla boa tre posizioni, superando il suo diretto avversario.

Il lato conclusivo iniziava con una estenuante bolina, con aria quasi assente e onda vecchia sempre più fastidiosa, e passava al secondo posto “Enterprise” seguito a distanza, sul lato destro del campo, da “Defender”. Poi la brezza ruotava di parecchi gradi e si alzavano gli spinnaker.

Alle spalle di “Endeavour”, che nonostante le difficoltà riusciva a gestire il grande vantaggio acquisito, iniziava quindi la lotta tra i due pretendenti alla vittoria finale, con “Enterprise” che allungava e sembrava destinato a precedere il rivale sul traguardo; negli ultimi minuti di regata, però, un rinforzo di brezza favoriva le barche sul lato destro del campo, “Defender” strambava e recuperava velocemente lo svantaggio su “Enterprise” che negli ultimi metri tentava inutilmente di contrastare l'avversario.

Suspence finale che si risolveva a favore di “Defender” che tagliava la linea con 30 secondi di vantaggio su “Enterprise”.

Dopo il calcolo dei compensi la vittoria in classe IRC andava a "Breezy", secondo posto per “Endeavour” e terzo per il Grand Soleil "Tazmania".

In classe Libera vince il First45 "Miolì", secondo "Barrique" e terzo "Nina".

In classe IRC, quindi, nonostante le "sorprese" Breezy e Tazmania, “Defender”, quarto in questa prova, conquistava la vittoria finale del Campionato, a pari punti con “Endeavour” ma avendo al suo attivo un primo posto, mentre “Enterprise” di Fabrizio Di Rado e il suo equipaggio esordiente in questo campionato concludono, con 9 punti, al terzo posto.

In classe Libera vince il IV Campionato Autunnale il Comet 12 "Nina" di Maurizio Rossi.

Classifica 3° prova:

Classe IRC

1 BREEZY - First 34.7

2 ENDEAVOUR - Solaris 36

3 TAZMANIA - Grand Soleil 40

4 DEFENDER - Solaris 36

5 ENTERPRISE - Solaris 36

6 COURAGEOUS - Solaris 36

7 COLUMBIA - Solaris 36

8 COSTELLATION - Solaris 36

9 SFIXIO - X34

10 SUGAR AND SPICE - Hanse 54

OCS - AMERICA - Solaris 36

Classe libera

1 MIOLI' - First 45F5

2 BARRIQUE - First 35s5

3 NINA - Comet 12

4 SAILING RACE - GS40

5 SUPEREVA - First 50

6 ARTIX - Bavaria 38

DNS - FINISTERRAE - First 31.7

DSQ - LADY ALMA - Comet 1000

RET - ACAIA SECONDA - Solaris zero

Classifica Campionato Autunnale Costa degli Etruschi:

Classe IRC

1 DEFENDER - Solaris 36 - punti 8

2 ENDEAVOUR - Solaris 36 - punti 8

3 ENTERPRISE - Solaris 36 - punti 9

4 BREEZY - First 34.7 - punti 11

5 COURAGEOUS - Solaris 36 - punti 16

6 TAZMANIA - Grand Soleil 40 - punti 18

7 COLUMBIA - Solaris 36 - punti 19

8 AMERICA - Solaris 36 - punti 25

9 SFIXIO - X34 - punti 27

10 COSTELLATION - Solaris 36 - punti 27

11 SUGAR AND SPICE - Hanse 54 - punti 31

Classe libera

1 NINA - Comet 12 - punti 7

2 SAILING RACE - GS40 - punti 10

3 SUPEREVA - First 50 - punti 11

4 BARRIQUE - First 35s5 - punti 14

5 MIOLI' - First 45F5 - punti 17

6 ACAIA SECONDA - Solaris zero - punti 17

7 LADY ALMA - Comet 1000 - punti 23

8 FINISTERRAE - First 31.7 - punti 25

9 ARTIX - Bavaria 38 - punti 26


Paolo Gambineri - Velanet

www.yccm.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=419