Macht-race: sfida tra LNI Pisa e Accademia Navale

Data 26/11/2008 11:35:11 | Categoria: La vela nella realtà

lega navale pisa e accademia navaleNuovo confronto vittorioso della squadra di macht-race della LNI di Pisa, composta da Edoardo Meucci al timone, Claudio Bedini alla prua, Del Rosso Riccardo alla randa e Pier Francesco Cè alle drizze, che ha superato di misura l’equipaggio dell’Accademia Navale di Livorno con Luca Gaglione al timone Davide Bottoni ,Giuseppe Acampora , Valerio Tarantino.
L’equipaggio pisano, dopo avere superato vittoriosamente i confronti con gli tutti gli equipaggi delle sezioni della Lega Navale della regione toscan, si è trovato ad affrontare l’equipaggio dell’Accademia Navale in un scontro diretto al meglio delle cinque prove dove sin dall’inizio ha manifestato combattività e determinazione nel volersi portarsi a casa l’ambito trofeo.

Le regate, svoltesi nel golfo di Follonica nelle acque antistanti il porto di Scarlino il cui Club Nautico ha organizzato il mach-.race con esemplare perfezione, ha visto gli equipaggi confrontarsi su imbarcazioni Beneteau 7,50, imbarcazioni molto tecniche e adatte al tipo di regate di Macht-race.

Il vento leggero e mutevole ha fatto esaltare le qualità tattiche e di preparazione degli equipaggi mettendo in risalto l’affiatamento dei giovani pisani, maturato negli anni nell’ambiente della Lega navale Pisana e dovuto ad esperienze sui campi di regate internazionali sia di derive che su monotipi come i Beneteau 25, gli X35 ed i Farr 40.

Al termine l’equipaggio pisano ha prevalso su quello della Marina Militare che ,come ha sottolineato il T.V. Breghi dell’Accademia Navale durante la premiazione, sono occasioni da non perdere perché servono a forgiare il carattere, lo spirito di combattività e di corpo degli equipaggi nonché a rafforzare la stima, l’amicizia e la collaborazione esistente tra la Marina e la Lega Navale Italiana.

La premiazione ha visto la presenza del Dott. Roberto Tarli, Delegato Regionale, che in rappresentanza del Presidente Nazionale della LNI Ammiraglio De Donno (per diversi anni ha diretto la stessa Accademia Navale) ha consegnato il trofeo nelle mani del Presidente della sezione pisana della LNI Enzo Meucci e del suo equipaggio.

Il prossimo anno l’intera manifestazione, ad iniziare con il confronto tra le sezioni della LNI toscana per terminare con la sfida con l’Accademia Navale, si terrà nella nostra città nelle acque antistanti piazza Gorgona.


Enzo Meucci - Lega Navale Italiana sez. di Pisa

www.leganavalepisa.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=408