I Melges 32 alla Centomiglia del Garda

Data 13/8/2007 13:50:00 | Categoria: La vela nella realtà

Melges in regataGargnano - Tre, forse 4, di fatto una vera flotta segnerà l'esordio in regata, in Europa, in occasione della 57a Centomiglia del Garda, del Melges 32.
 
A bordo sono poi annunciati grandi skipper come l'ex mondiale Mumm 30 e d'Europa con il Melges 24, il gardesano Luca Valerio, i fratelli Cassinari, ex mondiali ed europei con il doppio olimpico 4.70, Federico Michetti, già mondiale Melges 24 con il sebino Giorgio Zuccoli, ora responsabile della diffusione e della promozione del nuovo 32.

La Centomiglia Velica, la cui 57a edizione si correrà l'8-9 settembre prossimi, si conferma così autentica ribalta internazionale per i nuovi progetti e le nuove imbarcazioni.
Così sarà anche per il Melges 32 barca velocissima, semplice, funzionale, divertente e ad altissime prestazioni.
Ha una lunghezza di 9,70 metri, una larghezza di 3 metri, un peso di 1770 kg ed un piano velico molto potente con un gennaker di 120mq.
L’albero, le crocette, il timone, il bompresso e la lama di deriva sono in carbonio. La lama di deriva è retrattile e ciò permette di trasportare la barca su strada con un semplice carrello.
Prodotto da Melges Performance Sailboats in Zenda, negli USA, il Melges 32 è distribuito Melges Europe in Europa. Il progettista è lo studio Reichel/Pugh Yacht Design ed il costruttore è Soca Sailboats all'isola di Trinidad. Reichel e Pugh hanno firmato una autentica flotta di carene velocissime come "America Cube" e "Stars and Stripes" in Coppa America, la veloce "Alfa Romeo" delle gare offshore, e il piccolo Melges 24, il monotipo più frequentato dagli ex campioni della vela olimpica. Ora tocca al Melges 32 che inizierà a navigare sul Garda in occasione delle sue regate Cult, il trofeo Riccardo Gorla-50 Miglia (2 settembre) e la 57a Centomiglia (8-9 settembre).

Le manifestazioni legate alla Centomiglia 2007 hanno come partners Marina Yachting, +39 Challenge, Casinò di Venezia, Gruppo Feroldi, Cabo Verde Time, Brand Portal; come sostenitori Burgo Group, Rappydrive, Coop Arche e Mimosa, Idonea, Banco di Brescia, Bcc Bedizzole e Turano, Garda Classico Bresciano, Velaevento.
Centomiglia e Gorla faranno parte del circuito Eni-Vodafone per le classi monotipo, la MultiCento è la prova conclusiva del mondiale Endurance degli Extreme 40 "i.Shares Trophy", la CentoPeople è patrocinata dal Segretariato Sociale della Rai.




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=4