Campionato Invernale d'altura Città di Bari

Data 11/11/2008 8:10:46 | Categoria: La vela nella realtà

L'equipaggio di Blu-xÈ partita domenica la decima edizione del Campionato Invernale d'altura "Città di Bari", la manifestazione velica organizzata sinergicamente dai sei i circoli nautici cittadini. Come da tradizione, è stata la prima prova del XXI Trofeo "C. Bottiglieri", organizzato dal Circolo della Vela di Bari, a dare il via all'appuntamento velico che, anche quest'anno, ha richiamato nel capoluogo pugliese oltre cinquanta imbarcazioni da tutta la regione.

Molte le novità nell'edizione di quest'anno, coordinata dal Circolo Canottieri Barion. Fra le più importanti, le tre partenze per classe: oltre le classiche, per le categorie "Altura" e "Minialtura", quest'anno ci sarà infatti una partenza differenziata per la classe "Platù 25".
Novità anche fra le imbarcazioni in gara, con alcune appena uscite dal cantiere… o quasi. Come il First 45 Maisixty, armata da *Giuseppe Latorre* (CUS Bari), imbarcazione varata quest'anno e alla seconda uscita ufficiale, dopo una buona prestazione nella Pizzomunno Cup in settembre.

Gli equipaggi hanno gareggiato in una bella mattina di sole, con un vento da nord che ha oscillato fra i cinque e gli otto nodi.

Nella classe Crociera/regata, primo è il Float on2, l'X-35 di Michele Lecce (CV Bari). Sulla sua poppa il campione in carica 2Morgan, il GS37 armato da Nicola De Gemmis (Barion) e timonato da Giorgio Pantzartzis (CV Bari). Terza posizione per il Blu-X2, l'X-43 di Gianfranco Cioce (CV Bari). In classe Crociera, prima in tempo compensato è Astrea-Edilelettra, di Francesco Caricato (CV Bari).

Due le prove in categoria "Minialtura". Fra i Platù 25 il miglior risultato è stato ottenuto da Antonella 2, armata da Tiziana D'Arcangelo (CV Gargano) e timonata da Emanuele Corsini (CV Brindisi), seguito da 3F Fight for Fighting, armata da De Bellis-Masi (LNI Monopoli), con al timone una delle colonne della vela barese, Alberto La Tegola (CV Bari). In classe "Surprise", prima è Cocò, di Vitantonio Natuzzi (CUS Bari), timonata da Marco Magrone (CN Il Maestrale), che ha vinto entrambe le prove, seguita da Argentina, di Alberto Lorusso (CV Bari).

La prossima prova del Campionato, che assegnerà il "Trofeo Bottiglieri", si terrà domenica 23 novembre.


Uff. stampa X Camp. Invernale Vela Città di Bari




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=388