La vela barese pronta alla sfida d'inverno

Data 1/11/2008 12:52:05 | Categoria: La vela nella realtà

bari velaIl mondo velico barese si sta preparando all'annuale sfida invernale del Campionato di Vela d'Altura "Città di Bari", quest'anno giunto alla sua decima edizione. Una fortunata formula nata con l'obiettivo di portare in acqua, in piena stagione invernale, non solo i regatanti abituali ma anche barche ed armatori normalmente inclini alle sole crociere estive. E ciò grazie al coinvolgimento attivo di tutti i sei circoli velici baresi, uniti dal comune intento di "smuovere" dagli ormeggi una quota sempre più cospicua di imbarcazioni, grazie all'utilizzo sinergico delle risorse.

Quest'anno sarà il Circolo Canottieri Barion a coordinare la manifestazione, valida anche per l'assegnazione delle Coppe Challenge "Banca Popolare di Bari" e "Florenzo Brattelli".


Il programma prevede sei distinte regate per un totale di otto prove, da disputarsi su due campi, a Nord-Ovest e a Sud-Est della città. Si inizia il 9 novembre con lo storico "Trofeo Bottiglieri", organizzato dal Circolo della Vela Bari. A seguire la "Coppa Barion", organizzata dal circolo coordinatore. Fra gennaio e febbraio le imbarcazioni si contenderanno la "Coppa Maestrale", la "Coppa CUS" e la "Coppa Costa del Sole", organizzate dagli omonimi circoli. Il Campionato Invernale si concluderà l'8 marzo con l'ultima delle due prove del "Trofeo Milella" organizzato dalla Lega Navale. Due le giornate dedicate all'eventuale recupero delle regate annullate.

Anche in questa edizione il Comitato Organizzatore ha previsto classifiche distinte per le diverse categorie di imbarcazioni: Crociera/Regata, Crociera e Minialtura. In quest'ultima categoria gareggeranno i "monotipi", barche tutte uguali che si confronteranno in tempo reale, disputando due prove al giorno su percorsi a bastone a loro riservati. Le imbarcazioni ammesse dovranno essere stazzate in base al regolamento ORC. Ai migliori di ogni classe andrà il titolo di "Campione d'Inverno".

Comunicati e classifiche saranno disponibili online sul sito del Circolo Canottieri Barion all'indirizzo http://www.circolobarion.com

Il "Città di Bari" sarà presentato ufficialmente alle Autorità e alla stampa il giorno 4 novembre alle ore 11.30, presso la sede sociale del Circolo dei Canottieri Barion, al molo S.Nicola n° 5 in Bari.




www.circolobarion.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=379