37° Tornado Torbole Trophy

Data 30/9/2007 12:25:46 | Categoria: La vela nella realtà

Regata Tornado Torbole TrophyÈ iniziato giovedì il 37° Tornado Torbole Trophy. Un evento che per il Circolo Vela Torbole  significa tradizione e prestigio. Un evento a pieno diritto nella storia dell'importante circolo velico sul Lago di Garda ed un appuntamento che non può mancare dalle regate organizzate durante l'anno.

Ventitré Tornado partecipano a questa 37° edizione della manifestazione, tra cui i fratelli Gianmarco e Filippo Togni del Circolo Vela Arco, secondi alle spalle di Sorrentino-Colombo ai campionati italiani delle classi olimpiche conclusi a Como, il 25 settembre.

Fu nel lontano 1967 che l’australiano Rodney March disegnò il Tornado, imbarcazione di classe olimpica che sul Garda trentino per tre giorni ha offerto evoluzioni ad alta velocità tipiche di questo scafo. Al progetto, scaturito nel tardo autunno di quarant’anni fa ma tuttora validissimo, contribuirono due amici come Terry Pierce e Reg White che diedero il loro valido apporto alla creazione di una nuova imbarcazione di classe olimpica richiesta dalla specifiche della Federazione Internazionale.


Lungo sei metri e nove centimetri, largo tre e zero uno, pesante circa 150 chilogrammi il Tornado sbaragliò la concorrenza ai test inglesi per la scelta della nuova classe olimpica e da allora regna incontrastato. La sua prima apparizione “ufficiale” avvenne alle Olimpiadi di Montreal nel 1976, è capace di una velocità massima di oltre 33 nodi ed è dotato di una superficie velica di oltre 40 metri quadri. Dopo le più recenti modifiche è ancora più veloce, essendo stato dotato di un Gennaker asimmetrico e di un doppio trapezio, insomma una vera e propria “macchina da corsa” sull’acqua!

 


Il germanico Patrick Egger (prodiere Dominic Stahl) è il vincitore di questa edizione del Tornado Torbole Trophy. Al secondo posto la coppia svizzera Nowak-Rusterholz, al terzo gli austriaci Salzmann (Dietmar e Cornelia). Niente regate per i fratelli Togni (20°) del C.V. Arco, 15° la coppia locale Paroldo-Ferraglia, 17° Mazzini-Ciavatta (C.N. Riccione).

Dopo una prima giornata caratterizzata da brutto tempo, pioggia e poco vento che ha messo a dura prova la resistenza degli equipaggi in gara ed una seconda giornata di regata caratterizzata dalla mancanza di vento che di fatto ha costretto il comitato di regata ad una lunga attesa e poi all'annullamento delle regate, Sabato si è regatato e l’argento ai recenti campionati italiani delle classi olimpiche, i fratelli Gianmarco e Filippo Togni, vista la pioggia, il brutto tempo e le condizioni di salute di Gianmarco (leggermente febbricitante) oggi sono rimasti in porto.

Le altre 22 imbarcazioni partecipanti a questa edizione del Tornado Torbole Trophy, invece, sono uscite regolarmente in acqua per chiudere l’evento con tre regate. Il germanico Egger ha vinto la prima, è arrivato secondo nella seconda e secondo anche nella terza regata di giornata, conquistando così il gradino più alto del podio. A poppa del suo Tornado si classifica la coppia svizzera formata da Matthias Nowak e Martin Rusterholz, al terzo posto Dietmar e Cornelia Salzmann.

Gli italiani (privi della competitività dei fratelli Togni - Gianmarco “Jimmy” era leggermente febbricitante - come detto) si sono piazzati abbastanza bene, se si considera il ritorno alle regate agonistiche di Amedeo Paroldo, “vecchio” campione degli anni ’80 del Tornado. Il timoniere rivano tesserato per il sodalizio torbolano del presidente Emilio Munari ha conquistato il 15° posto portando in regata il prodiere Matteo Ferraglia, giovane speranza di classe, mentre l’alfiere del Circolo Nautico Riccione (con prodiere Daniel Pascucci agli italiani classificatosi al 5° posto) Mirco Mazzini (a Torbole con prodiere Andrea Ciavatta) si classifica 17° assoluto.

Le regate odierne sono state caratterizzate da vento da nord, il Pelèr, debole sui sei nodi per la prima prova, in crescendo sui sette/otto - nove/dieci, rispettivamente, per la seconda e terza prova. La pioggia è caduta insistente a tratti. L’ultimo concorrente ha tagliato il traguardo alle 12.00 precise. Sono seguite le premiazioni e rinfresco finale.

Questa la classifica provvisoria, dopo sei regate, uno scarto, prima della discussione delle proteste:

1. Egger (GER 1113 - 1.1.6.1.2.2), 2. Nowak (SUI 228 - 3.2.10.4.1.1), 3. Salzmann (AUT 3 - 2.7.3.6.3.7), 3. … 15° Paroldo (ITA 1103 - 15.13.15.14.17.8), 17° Mazzini (ITA 46 - 18.10.14.15.18.11), 20° Togni (ITA - 14.dnf.7.dns.dns.dns)

Claudio Chiarani - CIRCOLO VELA TORBOLE

www.circolovelatorbole.it




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=37