Trofeo Erika a Domaso

Data 21/9/2007 12:58:03 | Categoria: La vela nella realtà

Trofeo ErikaSarà la seconda e conclusiva prova del “Trofeo Erika”, in programma domenica 23 settembre a Domaso (Co), la regata di chiusura della stagione 2007 del Circolo Vela Canottieri Domaso. Si tratta della terza edizione di questo splendido trofeo perpetuo, per bulbi e monotipo, messo in palio dalla Famiglia Mauro di Mariano Comense (Como).

Nella prova di apertura disputata il 18 marzo, il successo è andato all’imbarcazione Ita 3186, un Laser SB3 di Roberto Braida del Circolo Vela Gargnano (Bogliaco – Brescia). Braida aveva preceduto, in tempo reale, il comasco Mauro Esposti (classe J80 di cui è presidente) del Circolo Vela Canottieri Domaso ed il Soling di Enrico Galbiati del Circolo Vela Gravedona.

Quest’ultimo è risultato però il vincitore di giornata nella classifica in tempo compensato, che tiene conto delle diverse caratteristiche delle imbarcazioni in regata.


Una prima prova caratterizzata dalle dure condizioni meteorologiche (tempo bello, ma vento forte tra i 12 e i 15 metri/secondo) che spinsero molti regatanti a rinunciare ad allinearsi al via. Degli otto “coraggiosi” partecipanti soltanto sei hanno terminato una regata comunque altamente spettacolare.

Ora l’appuntamento al Circolo vela Canottieri Domaso, del direttore sportivo Massimo Bernasconi, è rinnovato per la tarda mattinata di domenica confidando in condizioni meteo più clementi e su una presenza più massiccia di regatanti. Gli organizzatori si attendono oltre una ventina di imbarcazione per quella che vuole diventare una classica nel ricordo di Erika.


Ecco comunque la classifica, in tempo compensato, dopo la prima prova:

1. Enrico Galbiati (Soling - Circolo della Vela Gravedona – Co); 2. Sergio Brivo (Malbec 24 - Lega Navale Italiana Mandello Lario); 3. Mauro Esposti (J80 - Circolo Vela Canottieri Domaso); 4. Roberto Braida (Laser SB3 - Circolo Vela Gargnano); 5. Marco Nova (Circolo Vela Navy Blue); 6. Angelo Rigamonti (Circolo Vela Canottieri Domaso).


Le regate 2007 del Circolo vela Canottieri Domaso sono organizzate con il patrocinio e il contributo della Regione Lombardia, l’Assessorato allo Sport e al Turismo della Provincia di Como e la Comunità Montana Alto Lario Occidentale.


Circolo Canottieri Domaso

www.canottieridomaso.it  
  




La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=35