Progetto Esimit Europa

Data 11/10/2008 9:00:07 | Categoria: Curiosità

Progetto Esimit EuropaLe Presidenze della Commissione e del Parlamento Europeo hanno patrocinato un progetto che mira alla cooperazione tra i popoli dell'Europa Unita, promuovendo il lavoro di squadra al fine di raggiungere insieme obiettivi d'eccellenza.

Esimit Europa - questo il suo nome - è nato inizialmente dalla cooperazione di due città confinanti tra Italia e Slovenia - Gorizia e Nova Gorica - e si fonda su l'aiuto reciproco e la collaborazione, principi cardine della filosofia di uno sport interculturale quale la vela.

"E' per me un vero onore - ha dichiarato il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso - sostenere il progetto Esimit Europa, che pur rappresentando la diversità dei popoli Europei, si prefigge di raggiungere uno scopo comune attraverso il lavoro di squadra."

Nasce così Esimit, un'imbarcazione a vela battente bandiera Europea con a bordo velisti di fama mondiale provenienti da diverse nazioni che insieme dimostrano la loro competitività nelle regate internazionali e nazionali.

"E' proprio questo il significato del nostro progetto - ha commentato Igor Simcic, ideatore e project manager di Esimit - l'unione di tanti uomini provenienti da diverse parti d'Europa, uniti per vincere ogni sfida, ogni regata. Se Esimit vince, vince l'Europa!"


Lo sport della vela è dunque il mezzo attraverso il quale Esimit intende esprimere la propria filosfia e raggiungere il suo obiettivo, portando a conoscenza dei popoli il messaggio di collaborazione e volontà tra i diversi stati rappresentati.

Ultimamente, nella stagione agonistica corrente, Esimit ha preso parte a due manifestazioni di importante livello agonistico quali la Giraglia Rolex Cup e la regata Palermo-Montecarlo, conquistando in entrambe le manifestazioni la piazza d'onore.

Il prossimo appuntamento per il Progetto Esimit Europa sarà la partecipazione alla 40° Bacolana, regata di fama internazionale che ogni anno raduna a Trieste oltre 1800 imbarcazioni di diverse categorie. Nel 2007 Esimit, timonata dal giovane talento Alberto Bolzan, ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica assoluta e il primo posto nella categoria Maxi.


Esimit Press Office



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=347