Concluso in Irlanda il Mondiale Laser SB3

Data 2/10/2008 9:09:32 | Categoria: La vela nella realtà

Mondiale Laser SB3Il neo campione del mondo Laser SB3 è il team inglese “Earls Court” composto da Geoff Carveth, Roger Gilbert, Sarah Allan e Roz Allen. Primo equipaggio italiano è Stenghele, con Caresani Roberto, Pietro Negri e Nicola Maggi che conclude al 22° posto.

Un campionato del mondo di altissimo livello tecnico e molto agguerrito, con colpi di scena fino all’ultima regata. Tra qualificazioni e medal race sono state 14 le prove disputate dagli equipaggi, tutte con vento medio ideale per le performance del Laser Sb3.

L’ultima giornata del campionato, venerdì 26 settembre, è stata decisiva, fino alla sera prime i giochi sembravano praticamente fatti per garantire la vittoria a Craig Burlton, che manteneva saldamente la testa della classifica. Ma un disastroso 59 posto nella 13ma prova riapre i giochi e ridisegna completamente il podio, consegnando a Geoff Carveth il suo primo titolo iridato nella classe Laser SB3.


Tra gli italiani la prestazione più brillante è stata di Stenghele, che per un’attimo ha fatto sperare in un colpo di scena, dopo le ottime prestazioni nelle regate di qualificazione. Conclude 22°, con qualche rimpianto per due brutte prove da dimenticare (un 53 e 47) che hanno letteralmente compromesso il loro risultato, peccato, perché hanno dimostrato più volte di essere alla pari con i primi della classifica portando a casa diversi ottimi piazzamenti tra cui un bel secondo e terzo posto e finendo spesso nei primi 10.

Alfa 147, il team di Luca Bacci, con Duccio Colombi e Luca Merlini, conclude il mondiale al 46° posto. Una prestazione un po’ sottotono che non rende onore al vincitore del Campionato Italiano, e protagonista di una brillante stagione in italia.

Nella Silver fleet Città di Numana di Vincenzo Graciotti conclude al 4°, con degli ottimi risultati nell’ultimo giorno (2°, 4°, 8°). Conclude invece 44° nella Silver fleet Marco Sargassi alla sua prima stagione in Laser SB3.

Il campionato del mondo Laser SB3 ha riconfermato ancora una volta l’alto livello tecnico della classe e la diffusione che il monotipo Laser ha nel mondo. In Irlanda, nella Baia di Dublino sono arrivati ben 137 equipaggi provenienti da 13 nazioni diverse. Numeri importanti che fanno ben sperare per il mondiale 2010 che si svolgerà in Italia, nelle acque di Punta Ala.

Podio:

1. GBR Team Earls Court - Geoff Carveth Roger Gilbert Sarah Allan Roz Allen

2. RSA City of Cape Town -David Hudson Roger Hudson Alan Hudson Wandisile Xayimpi

3. GBR I Maximus - David Lenz Will Harrison-Cripps Victoria Lenz Clare Molloy


Ufficio Stampa Laser

www.sb3worlds2008.com  
www.lasersb3.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=337