Melges 24 Long Distance

Data 25/9/2008 12:35:10 | Categoria: La vela nella realtà

Melges 24Rachelli fa tris. Per il terzo anno consecutivo Andrea Rachelli, al timone del suo Altea conquista la Melges 24 Long Distance.

Alle 13 erano 18 gli equipaggi che aspettavano sulla linea di partenza l’arrivo dell’Ora, il vento da sud sul quale il Lago di Garda e Torbole regolano l’orologio delle proprie regate.

Si fa attendere, e inizia timido a soffiare sui 4/5 nodi. Quanto basta per iniziare una procedura di partenza. Ma a pochi secondi dal via sono troppe le barche già oltre l’allineamento. Sulla barca comitato torna sventolare l’intelligenza.

Il tempo di accorciare la linea di partenza e riposizionarla per dare il via a una nuova procedura di partenza. Il vento rinforza e soffia con intensità di 8/10 nodi.


La flotta si dispiega inizialmente sul lato sinistro del campo, per poi scegliere il bordo lombardo e scender giù via fino a Malcesine e all’Isola dell’Ulivo: 7 miglia di bolina.

All’isola davanti a tutti c’è Alberto Bolzan su Pilot Italia seguito da Gullisara, timonato da Carlo Fracassoli. Insegue Andrea Rachelli su Altea davanti a Nicola Celon su Marchingenio e Andrea Magni su Conte of Florence.

Il vento rinforza ancora. Soffia con 12/13 nodi di intensita con raffiche di 15 nodi.

L’arrivo, circa due ore e mezza di regata, è in planata.

Rachelli, padrone indiscusso del lago regola gli avversari e a metà della poppa si porta davanti alla flotta.

Sull’arrivo dietro Altea si piazza Alberto Bolzan su Pilot Italia, e Nicola Celon su Marchingenio.

Sabato al rientro dalle prove della Volvo Cup, si procederà con la cerimonia di premiazione e una crew dinner offerta da Lizard Footwear, il partner ufficiale di questa terza edizione della Melges 24 Long Distance.

In palio, infatti, accanto ai tradizionali premi in argento, Lizard mette 15 paia delle nuovissime A-Crew, la calzatura pensata e realizzata per la barca. Le indosseranno i primi 3 equipaggi sul traguardo.


Magda Rosso



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=334