Tragedia alle Régates Royales

Data 25/9/2008 11:53:41 | Categoria: Curiosità

Un tragico incidente in mare ha funestato la prima giornata delle Régates Royales di Cannes. L’armatore dello yacht Safir, Wilfried Tolhurst di nazionalità inglese, che si trovava al timone, è stato colpito dall’albero della barca, che ha ceduto dopo la collisione con un'altra imbarcazione.


La dinamica del tragico incidente: durante la regata, con vento fresco e il passaggio di alcuni temporali, Safir (un 8 metri Stazza Internazionale, scafo lungo 13,80 metri, progettato dallo svedese Gustar Estlander e costruito nel 1930 da Abrahamsson & Bojesson) navigava con mure a sinistra quando è stato centrato a metà fiancata dallo yacht Rowdy (un classe New York 40 di nazionalità statunitense, lungo 19,88 metri su progetto Nat Herreshoff e costruito nel 1916), skipper Graham Walker e armatore Jonathan Greenwood, battende bandiera dello Yacht Club Monaco), che gli ha “arrancato” lo strallo di prua provocando il disalberamento.

L’albero di Safir, cadendo, ha colpito l’armatore e timoniere della barca Wilfried Tolhurst. Immediati i soccorsi in mare che hanno coinvolto la Croce Rossa e la Guardia Costiera, ma ogni tentativo di rianimare l’armatore è purtroppo risultato vano.

Gli Organizzatori e lo Yacht Club de Cannes hanno deciso di annullare la prima regata di domani mercoledì 24 settembre in segno di lutto.

Grande costernazione per il tragico incidente, con il cordoglio e la partecipazione al dolore dell’equipaggio, dei famigliari e degli amici della vittima, sono state espresse da Angelo Bonati, CEO di Officine Panerai, sponsor e promotore del circuito dello yachting classico, del quale le Régates Royales sono l’ultima tappa della stagione 2008.


VELA&VELA

www.regatesroyales.com  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=330