Seconda prova del Trofeo Florio

Data 21/9/2008 12:53:28 | Categoria: La vela nella realtà

Trofeo FlorioDisputata il 19 settembre a Favignana la seconda prova del Trofeo Challenge "Ignazio Florio", organizzata dallo Yacht Club Favignana.

Dopo la prima regata di giovedì su percorso a bastone, la flotta dei 30 equipaggi provenienti da tutta Italia è stata impegnata oggi nella circumnavigazione dell’isola in senso orario, su uno splendido percorso lungo 13,4 miglia. E’ stata una gara molto impegnativa, con vento da scirocco sui 12/15 nodi. Gli equipaggi hanno dovuto prestare attenzione soprattutto nell'evitare i bassi fondali e sfruttando al massimo le caratteristiche coste.

A tagliare il traguardo per primo è stato il più grande della flotta: il Farr 53 “QQ7” degli armatori toscani Maffini-Lazzerini, con al timone il giovane veneziano Enrico Zennaro, che ha impiegato appena 1 ora e 37 minuti per coprire la tappa.


Ma la classifica in tempo compensato della prova ha premiato i più piccoli della flotta: primo si è piazzato “L’Ottavo Peccato”, M37 di Beppe Tesorone, timonato dal fuoriclasse Gigi Ravioli. Secondo “Nino”, Dufour 34 di Giovanni Calandrino e terzo “Goodfellas”, First 34.7 di Ettore Morace.

I primi tre sono anche i primi nella classifica generale dopo le 2 prove disputate.

In programma sabato alle ore 11 un’altra prova costiera, la circumnavigazione dell’isola, questa volta in senso antiorario.

«E' stata una prova che ha evidenziato il valore tecnico della flotta che, impegnata in un percorso più lungo, hanno messo in luce le imbarcazioni più performanti della flotta» è il commento di Ignazio Florio Pipitone, presidente della VII^ Zona F.I.V. a cui fa eco la presidente dello Yacht Club Favignana, Chiara Zarlocco: «Gli equipaggi hanno saputo alternare una prova tecnica come quella a bastone di ieri con una più intensa com'è stata quella di oggi: quest'anno stiamo vivendo un Challenge davvero emozionante e dal risultato incerto fino alla fine. Il fatto di avere tre imbarcazioni appartenenti al nostro Yacht Club nelle prime tre posizioni di classifica - conclude Zarlocco è motivo per noi di grande orgoglio».


Ufficio Stampa Yacht Club Favignana

www.ycf.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=324