Trofeo Hyeres: Artemis in testa nel circuito Breitling MedCup

Data 15/9/2007 13:29:45 | Categoria: La vela nella realtà

Trofeo Hyeres 2007Anche la terza giornata del Trofeo Hyeres, quinta ed ultima tappa del Circuito Breitling MedCup TP52 2007, ha potuto godere, per la prima parte della giornata, di un vento tra i 20 ed i 22 nodi di intensità. Oggi le barche al via erano 14, una in meno in quanto Siemens dopo la rottura dell’albero avvenuta nella terza prova di ieri, è stata costretta ad abbandonare la competizione.

Il vento viene dalla stessa direzione di ieri: 90°.


In prossimità della boa partono Balearia, CxG Caixa Galicia, Mutua Madrilena dell’italiano Vascotto, Bribon, l’americano Glory ed Artemis, quest’ultimo si trova sopravento al gruppetto ed è in ottima posizione. Lo scafo italiano AnonimoQ8 di Riccardo Simoneschi parte a centro linea, sopravento agli irlandesi di Patches, mentre Valle Romano Mean Machine opta per partire in barca comitato.

Caixa Galicia vira quasi subito e si porta sulla destra del campo di regata, Cristabella naviga all’estrema destra. Artemis con Coutts e Sirena e Stay Calm, con il campione del mondo Farr 40 alla tattica, Adrian Stead, sembrerebbero essere quelli posizionati meglio.

Alla boa di bolina Stay Calm vira per primo seguito da Patches, a 8” e dagli americani di Glory, terzi. AnonimoQ8 è quarto, Mutua Madrilena ottava e Bigamist con Dalì undicesimo.

Alla boa di poppa Patches precede Stay Calm, Glory perde molte posizioni, mentre Artemis da quinto passa terzo. Caixa Galicia gli è subito dietro, ma in queste condizioni Artemis è superiore.

Patches di Eamon Conneely vince la regata per soli 3” su Stay Calm. Terzo Artemis e quarto CxG Caixa Galicia.

Gli italiani: sesto Mutua Madrilena, settimo AnonimoQ8, mentre scivola in tredicesima posizione Dalì con Bigamist.


Nella seconda regata, la settima del Trofeo Hyeres, il vento sembra essere decisamente diminuito di intensità: tra i 14 e i 16 nodi.

Caixa Galicia tenta il tutto per tutto e cerca di chiudere Artemis in partenza, ma non ha sufficiente velocità. I due rivali sono nuovamente uno vicino all’altro. Patches e Valle Romano Mean Machine dell’olandese Peter de Ridder realizzano la miglior partenza della flotta. Caixa Galicia cerca di marcare Artemis, ma da sottovento avanza il Bribon di Bouwe Bekking. Caixa Galicia crede nella sinistra e prosegue da questa parte, costringendo Artemis a virare e andare ad incrociare Patches ed i russi di Rusal Synergy che ha quale unico italiano a bordo, il navigatore Francesco Mongelli.

Mutua Madrilena che è partita in boa si trova all’estrema sinistra del campo, mentre Artemis è sulla destra. Caixa Galicia è sulla sinistra. Nella fase di avvicinamento alla boa di bolina Artemis, che ha la precedenza, vira sulla prua di Caixa Galicia, costringendo lo scafo galiego a virare nuovamente e dirigersi sulla sinistra. Ora Artemis può controllare la situazione.

Valle Romano Mean Machine partendo in boa e navigando sul lato sinistro del campo ha virato la boa di bolina in prima posizione. Soli 4” di distacco tra De Ridder e Stuart Robinson armatore e timoniere di Stay Calm. Ottimo terzo è Vascotto con Mutua Madrilena che, nonostante queste non siano le condizioni ideali per la sua barca, si sta difendendo egregiamente. Nel corso della poppa le prime tre posizioni rimangono invariate; Artemis non si arrischia di lasciare “libero” Caixa Galicia e si limita a tenerlo dietro.

Nel corso del lato di poppa Stay Calm supera Valle Romano Mean Machine e una volta di più dimostra di essere una delle barche più veloci della flotta nelle andature portanti. Vascotto tiene la terza posizione.

Sulla linea del traguardo le prime tre posizioni rimangono le stesse. Artemis è quinto ed allunga ancora su CxG Caixa Galicia che è settimo. Buon ottavo l’AnonimoQ8 che risale una posizione nella classifica generale; Bigamist con Dalì è decimo.

Artemis è saldamente in testa al Trofeo Hyeres ed allunga ancora su Caixa Galicia nella classifica generale del Circuito Breitling MedCup.

Mutua Madrilena di Vascotto è al terzo posto del Trofeo Hyeres, ad un solo punto di distacco da Patches, che è secondo.

Domani (oggi n.d.r.) si disputa la regata costiera del Trofeo Hyeres: 40 miglia nautiche nella baia di Hyères compeso il giro dell’isola di Porquerolles, sita a sud est di questa baia francese della Costa Azzurra.

Dichiarazioni:

Il migliore del giorno: Stuart Robinson, armatore e timoniere di Stay Calm

“E’ bello tornare in gara dopo la squalifica di ieri; siamo ovviamente dispiaciuti per quello che è successo. Siamo partiti due volte bene e sfortunatamente abbiamo fatto male una delle strambate e Artemis ci ha sorpassati, ma siamo rimasti vicinissimi, terminando secondi di pochissimo. Nella seconda regata siamo partiti nuovamente bene, Mean Machine era poco avanti a noi sulla prima boa, siamo arrivati quasi assieme alla boa di poppa, ma li abbiamo preceduti e li abbiamo vinto la regata. Quindi sono molto molto soddisfatto! Nella prima regata ci è sembrato di essere più lenti in poppa e potrebbe essere che non abbiamo navigato bene come Patches, ma nella seconda abbiamo usato uno spinnaker differente e ci è sembrato di essere più veloci. In pochi punti, tre o quattro, ci sono diverse barche e domani in palio ci sono il doppio dei punti così che sarà una grande giorno. La regata costiera è divertente, provi delle cose diverse che normalmente non fai nelle prove a bastone.”

Classifica del Trofeo Hyères dopo 7 prove:

1) Artemis, SWE [1 – 2 – 7 – 1 – 1 – 3 – 5] 20 pti

2) Patches, IRL [7 – 6 – 6 – 5 – 3 – 1 – 4] 32 pti

3) Mutua Madrilena, ESP [2 – 11 – 3 – 4 – 4 – 6 – 3] 33 pti

4) Stay Calm, GBR [6 – 4 – 4 – 16DSQ – 2 – 2 – 1] 35 pti

5) Caixa Galicia, ESP [4 – 3 – 8 – 2 – 7 – 4 – 7] 35 pti

9) AnonimoQ8, ITA [10 – 7 – 12 – 10 – 10 – 7 – 8] 62 pti

Classifica generale del circuito Breitling MedCup:

1) Artemis [Torqvest/Coutts] 182 punti

2) Caixa Galicia [Tirado/Bermudez/Kosteki] 197 punti

3) Patches [Connelly/Powell/Walker] 217 punti

4) Valle Romano Mean Machine [De Ridder/Davies] 233 punti

5) Bribon [Cusì/Bekking/MacDonald] 233 punti

7) Mutua Madrilena [Orlandi/Cousino/Matte/Vascotto/Paoletti] 276 punti

10) AnonimoQ8 [Simoneschi/Matteo Ivaldi] 371 punti


Lorenza Priamo - Breitling MedCup

Photo credit: © Th.Martinez/MedCup
www.thmartinez.com

per maggiori informazioni
www.medcup.org

 





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=32