Rolex Swan Cup a Porto Cervo

Data 10/9/2008 12:32:23 | Categoria: La vela nella realtà

Rolx Swan 45Va in scena a partire da oggi e fino al 14 settembre la quindicesima Rolex Swan Cup, organizzata dal 1980 dallo Yacht Club Costa Smeralda.

L’edizione in corso, di cui oggi alle 11.30 è in programma la prima prova, ha riunito una flotta imponente e cosmopolita: centodue scafi provenienti da 19 nazioni. Espressione della felice dinastia del cantiere finlandese Nautor, gli Swan partecipanti – dal più piccolo 371 Rosinante al 112 piedi Highland Breeze - sono stati suddivisi in quattro classi.

I trentadue scafi che superano i 18 metri di lunghezza corrono nella divisione Maxi con sistema di rating IRC. Alla divisione Classic appartengono 39 barche di lunghezza inferiore ai 18 metri: gruppo che regata con il sistema appositamente predisposto denominato NSR (Nautor’s Swan Rating).

Regatano invece in tempo reale le due classi one-design costituite rispettivamente dalla neo nata Club Swan 42, che debutta a Porto Cervo per la prima volta con otto scafi iscritti, e dalla Swan 45 (23 scafi) che nel corso dell’evento disputa anche il campionato del mondo: la Swan Gold Cup 2008, riconosciuta dal circuito ISAF.


Sei le giornate di regata, che si svolgeranno su rotte costiere tra Porto Cervo e le isole dell’Arcipelago di La Maddalena, percorsi stabiliti di giorno in giorno dal Comitato di regata presieduto da Peter Craig. Venerdì 12 settembre scenderà in acqua solo la classe Swan 45; sarà invece giorno di riposo o di recupero per tutte le altre classi.

Occhi puntati sul campione in carica tra gli Swan 45 l’americano Alex Roepers, che regata con il suo Plenty; e sul DSK Comifin di Danilo Salsi, vincitore di classe della Rolex Swan Cup 2006. In regata anche il 42 piedi Cuordileone di Leonardo Ferragamo Presidente della Nautor’s Swan. E dalla Finlandia è giunto anche lo Swan 45 Blue Nights timonato dalla sua stessa armatrice, la velista Tea Ekengren-Sauren.

“È un’edizione memorabile – esulta lo skipper Enrico Chieffi marketing director della Nautor’s Swan – la seconda più numerosa di sempre e certamente la più significativa per la qualità dei team iscritti. Abbiamo una dimensione media delle barche mai stata così alta. La Swan Gold Cup riservata ai 45 piedi è un ulteriore elemento di altissimo valore tecnico e agonistico. C’è inoltre il debutto internazionale della nuova classe Club Swan 42, one-design voluto dal New York Yacht Club: l’ottavo one-design del suo glorioso secolo di storia”.

Fitto anche il programma a terra durante ogni serata: eventi riservati ad armatori e ad equipaggi con cene di gala e crew party. Alle mogli degli armatori rimaste a terra mercoledì prossimo la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda dedicherà un lunch speciale.


YCCS Press Office

www.yccsswancup.com  
www.yccs.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=316