Coppa Italia Finn 2008

Data 10/9/2008 12:29:41 | Categoria: La vela nella realtà

Coppa Italia 2008Dopo la pausa estiva è ripresa la Coppa Italia Finn 2008 a Porto San Giorgio, dove si sono ritrovati 30 timonieri per la sesta prova del circuito nazionale, con l’ottima organizzazione dalla locale sezione della Lega Navale Italiana.

Tre le prove disputate nella giornata di sabato, con vento di scirocco di intensità variabile da 6 a 12 nodi e onda formata da levante. Condizioni impegnative, che unite alle oscillazioni del vento ed alla corrente hanno reso le prove molto difficili e con alternanza di risultati per quasi tutti.

Purtroppo la domenica il vento è mancato e nonostante la lunga e paziente attesa del comitato di regata, sempre in mare pronto a chiamare in acqua gli equipaggi, non si è potuto regatare.

La classifica finale non ha quindi conteggiato lo scarto ed ha prevalso la grande regolarità di Emanuele Vaccari del Circolo della Vela di Roma, già olimpionico nel Finn a Barcellona nel 1992, che ha messo a frutto la sua esperienza per ottenere tre ottimi piazzamenti (1-3-3) e distaccare il secondo di ben 14 punti.


Le altre due vittorie di giornata sono andate al campione italiano in carica, il livornese della Fraglia Vela di Riva del Garda Riccardo Cordovani, che però non compare nei primi posti della classifica per essersi molto sportivamente ritirato al termine della prima prova, a causa di un piccolo incidente in partenza dal quale non si era subito esonerato. Un ottimo esempio di correttezza e comportamento sportivo.

Nella classifica finale al secondo posto troviamo il pisano Simone Mancini (5-14-2) che precede il segretario di classe Marco Buglielli (2-7-15) ed il diciassettenne gardesano Carlo Recchi (13-6-5). Al quinto posto il napoletano Riccardo de Sangro (6-4-16).

La classifica di Coppa Italia vede sempre al comando Riccardo Cordovani davanti a Simone Mancini e Francesco Lubrano.

La Coppa Italia Finn 2008 si concluderà con le ultime due prove sul lago di Garda, a Torbole il 20-21 settembre e a Malcesine dal 3 al 5 ottobre.

I partner della Coppa Italia 2008 sono Distilleria G.Bertagnolli, HitechSailing.com, Devoti Sailing, Harken, Nord Studio, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, North Sails Italia, Tomasoni, Residence Ca’ del Lago.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2008:

8-9 marzo Gaeta - CN Gaeta

5-6 aprile Punta Ala – YC Punta Ala

26-27 aprile Caldaro - AV Lago di Caldaro

14-15 giugno Bracciano - AV Bracciano

28-29 giugno Viareggio – SV Viareggina

6-7 settembre Porto San Giorgio - LNI Porto San Giorgio

20-21 settembre Torbole - CV Torbole

3-5 ottobre Malcesine - FV Malcesine


Segreteria Classe Finn

www.classefinn.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=314