Voile en Tête: da domenica la Liguria palcoscenico della grande vela solidale europea

Data 15/9/2007 13:23:11 | Categoria: La vela nella realtà

voilée en teteE’ stata presentata ieri alla stampa e alle molte autorità presenti, presso la Sala Del Capitano di Palazzo S. Giorgio a Genova, grazie alla preziosa collaborazione dell’Autorità Portuale, “Voile en Tête 2007” la manifestazione nautica di dimensione europea, organizzata sotto la tutela di “Sport en Tête”, l’Unione francese delle Associazioni Sportive per la Salute Mentale.

Dopo quindici edizioni, quattordici in acque francesi e una in acque svizzere, dalla prossima domenica 16 settembre la manifestazione arriverà in Liguria, regione che per una settimana sarà palcoscenico della grande vela solidale a livello continentale.


Nel corso della conferenza stampa di presentazione, aperta dall’ospite dottor Giovanni Novi, Presidente dell’Autorità Portuale di Genova, sono state delineate le finalità, i programmi e i dettagli dell’evento. Presenti il dottor Alessio Parodi, Presidente della ASL3 Genovese, il dottor Luigi Ferrannini Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL3, che hanno sottolineato la rilevanza per il territorio ligure e le attività di riabilitazione che vi si svolgono dell’ospitare un evento di questa portata e hanno ricordato alcuni dei risultati fin qui raggiunti.

Numerosi anche gli esponenti delle autorità politiche e amministrative di Regione, Provincia e Comune, fra cui l’Assessore Provinciale Milò Bertolotto, l’Assessore alle Politiche Giovanili Massimiliano Morettini, e l’Assessore Rombolini del Comune di Chiavari.


Giovanni Massone, Vice Presidente dell’Associazione Vela in Testa 2007 organizzatrice del progetto, ha fornito i dati salienti del programma e ha ricordato che saranno ben venti gli equipaggi presenti: 12 di nazionalità francese, 2 svizzeri, 1 tedesco e 5 team italiani, un dato questo sulla partecipazione dall’Italia sinceramente inatteso, ma che lascia intendere come anche nel nostro paese lo sport solidale stia guadagnando spazi importanti.
Tuttavia, il programma non prevede solo prove sportive ma anche numerosi momenti di socializzazione e di aggregazione, il primo dei quali sarà la cerimonia di apertura, prevista per domenica 16 settembre e che sarà ospitata nel grande salone del Museo Galata, grazie alla collaborazione con l’Associazione dei Promotori dei Musei del Mare e della Navigazione.
Umberto Verna, responsabile tecnico e dell’organizzazione a mare di Voile en Tête ha invece ripercorso il programma dell’evento, con il calendario preciso delle località e delle tappe, che dal 17 al 23 toccheranno le località di Genova, Camogli, Varazze e Chiavari con una serie di regate costiere che culmineranno poi in una prova finale, un ampio triangolo nel Golfo del Tigullio.
Per la logistica e l’organizzazione a mare l’Associazione Vela in Testa 2007-potrà contare sul prezioso supporto delle sezioni locali della Lega Navale Italiana.

Di forte rilevanza scientifica e medica, a latere della manifestazione sportiva, il giorno 20 settembre presso il Centro Congressi della Fiera di Genova, si terrà un Convegno internazionale che avrà come argomento “La valutazione della riabilitazione sportiva in Psichiatria” cui interverranno medici e specialisti dall’Italia e dall’estero.

Oltre al Ministero della Salute italiano e francese, al Ministero delle Politiche Sociali, al Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive hanno aderito, concedendo patrocinio e forme di collaborazione, tutte le maggiori autorità e istituzioni italiane e liguri quali la Regione Liguria, le Province di Genova e Savona, i Comuni di Genova, Savona, Varazze, Camoglie Chiavari, la Società Italiana di Psichiatria, la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, il CONI, la Federazione Italiana Vela, l’Autorità Portuale di Genova, l’Ente Parco di Portofino, l’Associazione dei Promotori dei Musei del Mare e della Navigazione, l’Autorità Portuale di Genova, l’Istituto Idrografico della Marina, Ucina e Fiera di Genova e l’Unione Vela Solidale.

Ufficio stampa: Carla Anselmi

www.velaintesta.org  

 





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=31