Campionato Nazionale Under 19 Match Race

Data 9/9/2008 7:37:34 | Categoria: La vela nella realtà

Campiobato Under19 Match raceSi è svolto a Castiglione del Lago (lago Trasimeno), presso il locale Club Velico Castiglionese, il Campionato Nazionale Under 19 Match Race. Nove gli equipaggi presenti, selezionati per contendersi il titolo tricolore di una disciplina che sta avendo sempre più successo anche tra i giovani e che la Federazione Italiana Vela - nel suo gruppo di Lavoro Match e Team Race - segue con attenzione e impegno.

Le condizioni sono state sempre di vento molto leggero, che ha comunque permesso lo svolgimento di tutti i round robin fino alla finale, vinta da Jacopo Plazzi, atleta del Circolo Velico Ravennate, che ha così bissato il successo dello scorso anno (conquistato a Rimini), confermandosi tra i migliori match racer juniores.

Positivo l’inserimento al secondo posto di una “New entry” del match race giovanile: il laziale Simone Spina, presente al suo primo raduno nazionale match race dello scorso luglio, che ha messo in pratica molto velocemente le nozioni imparate dai tecnici e arbitri federali. Terzo posto per il timoniere Sergio Racco, che con quest’anno passa di categoria dopo aver ben regatato in questi tre anni come juniores.


Un quarto posto un po’ sofferto per il triestino Augusto Poropat, sicuramente penalizzato dall’assenza al raduno nazionale di luglio, che non gli ha fornito quella conoscenza della barca (Meteor) e quel plus di nozioni tecnico-tattiche che altrimenti avrebbe avuto.

Il Club Velico Castiglionese ha fatto del suo meglio per la riuscita di una manifestazione che anche dal punto di vista tecnico ha confermato l’introduzione di alcune novità, come il posizionamento di più boe di bolina (tre) scelte di volta in volta e segnalate alla partenza dal Comitato di regata in base alla direzione del vento, molto instabile soprattutto nei laghi.

L’appuntamento per i primi due classificati (che hanno guadagnato la qualifica) è per il Campionato Nazionale Match Race Assoluto, che si svolgerà a Trapani dal 20 al 23 novembre, insieme ai “big” della specialità.

La classifica:

1. Jacopo Plazzi (CV Ravennate)

2. Simone Spina (Sailing team Bracciano)

3. Sergio Racco (LNI Crotone)

4. Augusto Poropat (Società Velica di Barcola e Grignano)


Elena Giolai



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=308