Euro Hobie 2007

Data 10/8/2007 16:50:30 | Categoria: La vela nella realtà

Dal 11 al 15 settembre 2007, torna in Italia dopo 9 anni dall'edizione sul Garda del 1998, l'Hobie Cat Tiger European Championship e con esso tutta la filosofia Hobie Cat che ad oggi coinvolge migliaia di velisti, regatanti e appassionati, che fanno di uno sport come la vela l'occasione per competere e divertirsi, condividendo stili di vita e forte passione per il mare.

Data la similitudine degli scafi, in questa sede si abbina al Challange Europeo Hobie Cat Tiger la FX-ONE Cup: catamarani entrambi di 18 piedi dotati di randa steccata, il primo condotto da timoniere e prodiere al fiocco e gennaker (spi asimmetrico); il secondo, dotato di sola randa, condotto da equipaggio singolo. Entrambi in grado di superare i 20 nodi nelle andature portanti; l'FX-One è ancora più "performante" nelle andature di bolina (data la sua più leggera struttura) mentre il Tiger offre delle spettacolari planate sulle andature di poppa. Imbarcazioni che si esibiscono in straordinarie evoluzioni di elevato contenuto tecnico tanto da entusiasmare sia atleti di categoria olimpica che veri e proprio "temerari" del mare.

Come spesso accade negli eventi internazionali, si coglie l'occasione per svolgere contestualmente le competizioni a livello nazionale. Dall'8 al 10 settembre infatti si terrà infatti il Campionato Italiano Hobie Cat Tiger che metterà a confronto, quasi fosse una sessione di "warm-up", gli equipaggi che successivamente saranno protagonisti nel torneo europeo.
Tutto ciò si traduce in una settimana intera di sport, divertimento e relax quasi fosse una spontanea estensione del periodo estivo e di vacanza al mare. Non solo un evento legato alla vela ma anche al divertimento, in perfetto stile Hobie Cat.

La Location
La scelta di una destinazione italiana, non a caso sulla costa tirrenica che per condizioni meteo-marini, strutturazione logistica e turistico-ricettiva è ideale, viene preferita ad altre località europee anche per: accessibilità da ogni angolo d'Europa; alternative alle opportunità di svago e culturali; per la rinomata notorietà della località Punta Ala nel mondo velico e per la splendida cornice naturale, tra mare-pineta e collina, in cui si trova.
La destinazione è posta tra due importanti marine turistiche della costa Etrusca: Punta Ala, famosa nel panorama velico nazionale ed internazionale anche per aver ospitato nel passato il team Luna Rossa e Scarlino, nuova e crescente realtà nel diportismo turistico e nel mondo delle competizioni veliche-sportive.
Una struttura già testata per un evento di portata internazionale, la logistica per l'organizzazione delle gare, l'accoglienza ed il rimessaggio dell'imbarcazioni, l'ospitalità, fatta di comfort, praticità e ristorazione riservata ai partecipanti.
L'expertise di uno staff composto da istruttori federali professionisti ed ex-regatanti. Una segreteria a loro dedicata che se ne prenderà cura prima, durante e dopo l'evento. Un sito web già attivo da tempo dove trovare istruzioni e bando di regata, lista degli iscritti, programma degli eventi sociali e tante altre curiosità di vela e cultura locale.
Non da meno la scelta di un'unica venue in grado di accogliere il "villaggio dei regatanti": il PuntAla Camping Resort, struttura che data la sua caratteristica di struttura "Open Air" , ben si sposa con lo spirito che anima i velisti in quanto anch'esso votato all'aria aperta.

Iniziative Collaterali
Nella filosofia Hobie Cat lo sport, la vela in particolare, si sposa con salute, natura e divertimento assumendo le sembianze di una vacanza vera e propria in perfetta sintonia con uno stile di vita originale. (da qui lo slogan Have a Hobie Holiday!) Per questa ragione l'evento non è fine a se stesso, nel definire una classifica ad esempio, ma vuole essere occasione aggregante attraverso vari appuntamenti che correlano le giornate di gara. Da qui la necessità di stilare un ricco programma sociale che preveda per regatanti e spettatori un Welcome party inaugurale, appuntamenti post regate (solitamente grandi abbuffate di pasta e birra), un concerto rock con una band vera, incontri, manifestazioni, serate a tema sportivo e culturale.
Abbiamo anche pensato agli accompagnatori dei regatanti. Per loro il resort proporrà escursioni guidate in mountain bike, suggerimenti per escursioni culturali ed enogastronomiche in Maremma, corsi di vela e windsurf presso la Scuola di Vela proprio davanti al campo di regata!...e per i piu' piccoli il Parco Avventura e un attrezzatissimo parco giochi.

Special Guests
Mitch Booth, pluri-campione mondiale F18, sarà il curatore del Tiger Clinic che si terrà nelle stesse acque e con l'apporto tecnico-logistico del Circolo Velico Cala Civette, dal 8 al 10 settembre 2007.
Alberto Sonnino, già Campione del mondo "Garda 2002" ha già garantito la sua partecipazione al challenge.
Poor Band, la rock band olandese che si esibirà durante alcune serate dell'evento.

Info
Il sito internet ufficiale dell'evento www.eurohobie2007.com è il vostro primo riferimento per ogni tipo d'informazione: dall'iscrizione alla soluzione di alloggio (il PuntAla Camping Resort ha studiato appositi pacchetti di soggiorno e regata), dal programma degli eventi alle istruzioni logistiche di arrivo e alaggio barche.
Presso lo stesso sito potrete visionare gli equipaggi già iscritti all'Europeo, mentre le entries all'Italiano sono disponibili sul sito della classe nazionale.





La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=3