Campionato Italiano Asso 99: vince Assterisco

Data 5/9/2008 8:11:36 | Categoria: La vela nella realtà

Assterisco"Assterisco" di Giorgio Zamboni (Circolo Vela Gargnano) con Pier Omboni al timone ha vinto il Campionato Italiano Asso 99. Per questo equipaggio è il terzo titolo dopo quello vinto nel 2005 e nel 2006.

La barca gargnanese si è imposta nell'ultima conclusiva regata disputata al largo di Gargnano, medio lago di Garda, e caratterizzata da venti medio leggeri di direzione sud.

In seconda posizione ha chiuso "Bete" dei veronesi Bombonato-Avesani dello Yacht Club Acquafresca di Brenzone, condotta da Ivano Brighenti (Brenzone), terza la barca "Idefix" della famiglia Cavallini (CV Gargnano) che aveva vinto il titolo l'anno scorso sul lago di Como.

Quarta si è piazzata la barca comandata dal giovane Leonardo Larcher (CV Gargnano), quinta la svizzera "Peppermet" di Silvio Mueller e sesto il gentlemen, il medico piemontese Pietro Bovolato del Circolo Vela Intra.


Seguono l'ex gloria delle Star Albino Fravezzi (Malcesine), Marco Dubbini (Maderno), Lucarda (Vicenza) e il principe Luitpold von Bayern. Le preamiazioni si svolgeranno in serata in piazzetta a Bogliaco.

L'Asso 99 è un veloce monotipo di 10 metri firmato dal progettista Ettore Santarelli. Il prossimo campionato d'Europa è in programma a fine settembre sulle acque tedesche del Chiemsee, il grande lago che si trova a metà strada tra Monaco di Baviera e Salisburgo in Austria e che ospita l'isola con il castello di re Ludwig reso famoso da un film di Lucchino Visconti.

Il Campionato Italiano 2008 era organizzato dal Circolo Vela Gargnano (in collaborazione con la classe Asso 99) che ora proporrà sabato 6 settembre la 58a edizione della Centomiglia velica, la MultiCento e la CentoPeople, regate che vedranno al via quasi 300 equipaggi di 18 nazioni.

I partners delle regate gardesane sono "Aria"(www.in-aria.it, unico operatore nazionale WiMax - internet senza fili e voce), la griffe "Marina Yachting", "Amica Chips", il "Gruppo Burgo", la "Rappydrive International", il Consiglio Regionale della Lombardia, la Riviera dei Limoni.


Ufficio stampa CVG 2008

www.centomiglia.it  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=296