Joe Fly in Germania per l'Europeo Farr40

Data 29/8/2008 9:45:20 | Categoria: La vela nella realtà

Joe FlyFervono i preparativi a Travemunde per la quinta edizione della Rolex Baltic Week, evento che quest’anno conferirà al vincitore il titolo di Campione Europeo nella classe Farr 40.

La manifestazione, organizzata dalla Nordeutschen Regatta Verein in collaborazione con il Lubecker Yacht Club, chiuderà il circuito europeo Farr 40, una classe altamente competitiva che sta cominciando a raccogliere grandi consensi anche nel vecchio continente.

Joe Fly si presenta all’appuntamento carico di aspettative e desideroso di tornare in acqua in una delle classi che gli sono più congeniali.

Il team si affiderà ancora una volta all’esperienza e all’intuito del tattico Francesco Bruni, di ritorno dall’avventura newyorkese con Joe Fly Match Race. Al suo fianco ci saranno Andrea Felci(stratega), Stefano Rizzi (tailer), Federico Michetti (prodiere), Alberto Bolzan (randa), Andrea Bussani (tailer), Luca Faravelli (albero), Matteo De Luca (jolly), Federico Insabato (drizze) e naturalmente il nostro armatore Giovanni Maspero nel ruolo di timoniere.

Il comandante sarà Alberto Fantini.


Nelle fredde acque del Baltico incontreremo alcuni grandi protagonisti del mondiale di Miami, come Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, che festeggia il ritorno del tattico storico Adrian Stead.

Sulla linea di partenza anche il presidente europeo di classe, Wolfgang Schaefer. Alla tattica della sua Struntje Light ci sarà Jes Gram Hansen, già stratega di Mascalzone Latino nell’ultima campagna di Coppa America. Da segnalare la presenza di Asterisk, dell’armatore danese Ole Van der Heide. Non potrà invece partecipare il campione europeo in carica Nerone, degli italiani Massimo Mezzaroma e Antonio Sodo-Migliori.

I dodici team in gara si sono sfidati ieri in una sessione di prova, ma la competizione entrerà nel vivo solo oggi. Il primo segnale di avviso verrà dato questa mattina, alle ore 11.00. Gli equipaggi disputeranno un massimo di tre prove giornaliere su un classico percorso a bastone, per un totale di dieci prove nei quattro giorni di regate. Non è prevista nessuna possibilità di scarto.


Elena Anziliero - Joe Fly Sailing Team

www.rolex-baltic-week.com  
  



La fonte di questa news � VirtualSailing.net
https://www.virtualsailing.net

L'indirizzo di questa news �:
https://www.virtualsailing.net/modules/news/article.php?storyid=285